Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  TheNecrons il 8/9/2015 21:26:15
Citazione:
Qui dovresti definire cosa significa per te "reale" e "tangibile".

Per me reale è "ciò che esiste in sé e per sé, oggettivamente ed effettivamente", come da definizione della Treccani che reputo perfetta.

Il Chi è reale? Io dico di si.

Ma se per "tangibile" intendi "che si può toccare" fisicamente, come da definizione della Treccani, allora secondo me "il manifesto" è ben oltre.

Per me, toccare e sentire (per esempio sentire il Chi con la sensitività), su questi temi sono molto simili come termini, perché con il tatto diventa tangibile il mondo materiale, con la sensitività quello spirituale.

Quindi "tutto ciò che è manifesto", per me è Tutto ciò che esiste meno il Nulla.


Con tangibile intendo di cui si può avere una chiara percezione, fisica, spirituale e tutto quello che vuoi.

Quindi per te tutto ciò che è reale è in costante divenire. E cos'è che diviene in una casa da un fentosecondo all'altro? E' possibile avere una chiara percezione di questo divenire?

E poi, mi rispiegheresti perchè in realtà una casa non è forte e solida? Intendi che in Realtà è semplicemente quello che è, ma noi la giudichiamo come forte e solida?

E 3, in che senso la casa è "in maggior parte fatta di nulla"? Nel senso che ha tanti spazi vuoti? Nel taoismo trovo spesso frasi come "quello che rende utile una cosa è quello che non ha". Potresi provare a spiegarmele?

Citazione:

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=279243