Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 8/9/2015 21:09:18
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Cosa intendi con manifesto? Manifesto non è tutto ciò che è reale, tangibile?

Qui dovresti definire cosa significa per te "reale" e "tangibile".

Per me reale è "ciò che esiste in sé e per sé, oggettivamente ed effettivamente", come da definizione della Treccani che reputo perfetta.

Il Chi è reale? Io dico di si.

Ma se per "tangibile" intendi "che si può toccare" fisicamente, come da definizione della Treccani, allora secondo me "il manifesto" è ben oltre.

Per me, toccare e sentire (per esempio sentire il Chi con la sensitività), su questi temi sono molto simili come termini, perché con il tatto diventa tangibile il mondo materiale, con la sensitività quello spirituale.

Quindi "tutto ciò che è manifesto", per me è Tutto ciò che esiste meno il Nulla.

Citazione:
Ho provato a fare alcune cose "senza pensieri", e i risultati sono stati questi: molta più concentrazione su quello che sto facendo ADESSO (riesco a farlo "bene", velocemente e in modo molto tranquillo....diciamo che la sensazione è di farlo in automatico, senza stare a pensare e a giudicare quello che faccio), e molta più attenzione su quello che sta succedendo ORA (per esempio sento che la gamba destra è in una posizione scomoda, sento che in quel momento devo chiudere gli occhi 2 secondi ecc.).

Confermi quello che sostengo, che la mente razionale-pensante, è più un ostacolo che altro nel FARE, nell'azione, nel compiere atti.

A mio avviso è molto interessante, per capire come siamo fatti e come funzioniamo al meglio, ma anche per evidenziare fino a che punto siamo stati depistati su quello che siamo e come funzioniamo, cosa che reputo gravissima.

Un feroce e crudele attacco all'integrità.

Se imparerai ad agire in questo modo, quando possibile ovviamente e quando non sei in stato di emergenza come guidare una macchina vedrai che diventerai sempre più abile e forse riuscirai a fare cose che oggi reputi impossibili.

Ma devi far amicizia con te stesso fino in fondo, perché non basta avere la mente "vuota", devi anche essere in Armonia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=279242