Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  TheNecrons il 8/9/2015 14:49:52
Citazione:
Lo so che è una realtà difficile da comprendere, ma lo è solo perché ci condizionano, con molta forza è bene sottolineare, a credere che non è così.

E' molto semplice: niente di ciò che è manifesto, e intendo in qualsiasi "piano della realtà", fisico, mentale (psichico) e spirituale, è fermo.

Tutto si muove, tutto è in divenire, tutto si trasforma costantemente.

Questa realtà universale, compresa già molti millenni fa dagli antichi filosofi e mistici, è stata confermata in epoca moderna anche dalla meccanica quantistica (fisica sub-atomica).

Ci insegnano a considerare una casa come una realtà fissa, inamovibile, anche se sappiamo che ha bisogno, per essere utilizzabile, di continua manutenzione.
In realtà quella casa è composta in grande maggioranza di nulla, così come tutto ciò che è manifesto.
La percepiamo come "fissa e solida", solo perché la percepiamo proprio con la nostra mente razionale che è impossibilitata ad esaminare qualcosa che è in movimento-trasformazione (divenire), in quanto, come ho già detto, per poter esaminare qualsiasi cosa, deve "fermare nel tempo" quello che vuole esaminare (fotografie).

Quindi considerare la casa come solida e ferma, è una illusione, scientificamente provato, dopo millenni che gli antichi mistici l'avevano capito perfettamente


Cosa intendi con manifesto? Manifesto non è tutto ciò che è reale, tangibile?

Citazione:
Dimentico TUTTO (svuoto la tazza) e sul serio, in questo momento non ricordo NULLA di quanto ti ho scritto ieri ma anche stamattina, ma anche, se l'avessi fatto, un minuto fa.


Magia

Scherzo, comuque straordinario.

Per il resto, tutto abbastanza chiaro.

************************************************************************************************

Ho provato a fare alcune cose "senza pensieri", e i risultati sono stati questi: molta più concentrazione su quello che sto facendo ADESSO (riesco a farlo "bene", velocemente e in modo molto tranquillo....diciamo che la sensazione è di farlo in automatico, senza stare a pensare e a giudicare quello che faccio), e molta più attenzione su quello che sta succedendo ORA (per esempio sento che la gamba destra è in una posizione scomoda, sento che in quel momento devo chiudere gli occhi 2 secondi ecc.).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=279173