Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 6/9/2015 22:20:11
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Prova tu, se ti va, a trovare qualche esempio di attacco all'integrità dell'uomo, creato dall'uomo stesso.
Mi interessa vedere cosa trovi.

A me mi sembra ci siano infiniti esempi. Il fatto di pensare che quel cantante è "figo" e che bisogna essere come lui.

Non è il pensare che lui sia figo ad essere un attacco all'integrità, è il fatto che tu sia stato convinto che sia figo. Forse intendevi questo e preciso solo per la "pulizia del pensiero".

Citazione:
Il fatto di pensare che è da maleducati scorreggiare in pubblico.


Bè dipende... se stai in ascensore con altre persone magari proprio educato non è... o quantomeno rispettoso... poi dipende dal grado di tossicità della puzzetta

Citazione:
Il fatto di pensare che è bello e giusto fare una bella impressione d'avanti ai prof. Il fatto di pensare che è normale e giusto faticare e disarmonizzarsi così tanto per un voto a scuola o per un po' di soldi. Il fatto di pensare che è da maleducati non salutare i conoscenti.

Si ma come sopra; il fatto che ti hanno convinto è l'attacco alla tua integrità, non il fatto di pensare. Quella è una manifestazione dell'attacco subito.

Citazione:
E altri forse più "sottili": il fatto di pensare che è invece giusto fare l'alternativo e l'anticomformista su tutto.

Può essere ma non è detto.
Potrebbe essere un meccanismo di difesa psicologico dovuto proprio al fatto di diventare consapevoli dei danni subiti dalla società. Un modo di sfogare la sacrosanta rabbia che si prova, anche se è un modo infantile e poco efficace.

Citazione:
Ecco, io penso che ognuno come primo passo deve fare quello che LUI ritiene opportuno, a prescindere se sia comforme o non comforme a quel che fa la maggior parte della gente, a prescindere da quello che la gente possa pensare di lui (a meno che non abbia come obbiettivo di fare il politico...ma penso che anche la politica non sia una cosa buona, perchè è come un'ideologia, una sovrastruttura). Fargli quindi comformarsi ad una dottrina, ideologia, religione senza lasciargli assoluto e completa libertà di ESSERE, è un attacco alla sua integrità. Detto ciò di esempi così ce ne sono a centinaia nel mondo attuale....e tu li ricevi dall'infanzia (per esempio imitando i personaggi dei cartoni animati, imparando dai genitori come devi comportari in ogni situazione ecc ecc ecc), poi nell'adolescenza (scuola, mondo giovanile, club notturni, "trombate e via"...ecc ecce ecc), poi da adulti (lavoro, casa ecc ecc). E l'attacco all'integrità più grande deriva dal fatto che molti di questi attacchi sono ritenuti normali. O meglio tutti sono educati a ritenerli normali, e chi educa pure.

Concordo su tutto.

Possiamo riassumere con "l'attacco è il furto della libertà interiore".

Interiore perché quella esteriore è per forza di cose limitata, vedi le scoregge in ascensore

Citazione:
Detto ciò, c'è un buon motivo per suicidarsi
Scherzo, però ogni tanto ce la faccio a comprendere quelli che si suicidano.


Anche io lo comprendo, ma non approvo, perché la Vita è un dono inestimabile.
Ma molti uomini hanno scelto di predare altri uomini, rendendo la vita delle prede un inferno e il meccanismo molto sofisticato di questa predazione inizia dalla culla, facendo creare alle persone stesse le sbarre invisibili della prigione interiore: attacco alla libertà interiore.

Si sta al bar seduti ad un tavolino. Io mi alzo, mi metto il piattino del caffè sulla testa e saltellando su di un piede solo faccio un giro completo. Poi mi risiedo e continuo a parlare come se nulla fosse.
Infatti non è successo nulla, avevo solo voglia di vedere se potevo fare quella cosa. I bambini, ancora liberi interiormente, fanno molto spesso cose simili e tutti le considerano "normali", nessuno ci fa caso anzi, spesso tutti si divertono a vedere le cose che sperimentano perché spesso sono molto buffi.
Se lo faccio no, ho dei problemi, sono "matto". Magari qualcuno si diverte, ma probabilmente creo imbarazzo e molti pensano che ho dei problemi, che sono strano.

Sono "strano" a voler tentare di fare una cosa che non ho mai fatto per vedere se ci riesco?
Che vuol dire: sono strano a cercare, a conoscere, a sperimentare cose nuove. Ed ecco che si uccide l'unicità di ognuno di noi e l'impulso forse più importante dell'uomo, quello di indagare l'ignoto

La paura del giudizio altrui, giudizio plasmato su consuetudini sociali che spesso hanno origini non derivanti da funzionalità e dalla realtà, ma da morali e pregiudizi senza alcun senso reale, è uno degli attacchi più feroci alla libertà interiore.

Ed è proprio il fatto che la maggior parte delle persone pensa che io sono matto a fare quella cosa innocua e buffa, perché sono un adulto, che rivela la LORO prigione interiore.

Infatti una tecnica psicologica molto efficace è: se ti trovi in imbarazzo a causa del comportamento aggressivo o scorretto di altri, magari perché sei timido, fai una cosa senza senso e se non ha niente a che vedere con quello che sta succedendo, meglio

Perché stai ricordando a te stesso che interiormente sei libero, e anche l'altro, in qualche modo lo percepisce e spesso potrai vedere un po' di paura, in chi libero non è.
E' la paura di vedere la propria condizione interiore, che non è quella di un uomo libero e tutti gli uomini "sanno" che non dovrebbe essere così.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=278887