Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 4/9/2015 23:05:15
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Domanda: quando intendevi che a volte non c'è bisogno di un maestro in carne d'ossa...bhe com'è possibile?

Le persone sono molto diverse tra loro e sono diversi i momenti in cui le persone intraprendono un percorso di ritorno a Sé, rispetto alla propria condizione esistenziale personale.

Ci sono persone che senza un Maestro non riescono a superare certi ostacoli interiori, per mancanza di volontà, autodisciplina ed altre cose e che hanno bisogno di stimoli ed esempi che vengano da fuori, da una persona che ha già realizzato quello che vogliono realizzare in se stessi e che faccia da esempio e da guida.

Ci sono persone che sentono il bisogno di cambiare ma che sono confuse, a volte molto e un aiuto a chiarificare la visione di sé e del percorso dall'esterno può essere fondamentale.

Altre persone, per vari motivi, sono molto autosufficienti e sicure di sé, a prescindere dalla chiarezza o confusione che possono avere.
Spesso chi è forte interiormente "naturalmente", è perché da bambino ha ricevuto il nutrimento più importante in assoluto: l'Amore.

Chi non ne ha ricevuto o ne ha ricevuto non a sufficienza per il bisogno che aveva (questo è un vero bisogno), spesso ha molti problemi di insicurezza e ha bisogno (reale bisogno) di ritrovare la fiducia nella Vita tramite un esempio reale di Amore.

Infatti i Maestri fanno quello che fanno spinti da questa unica motivazione: amare.
Amare chi non è stato amato e nutrito in modo adeguato quando ne aveva bisogno e così facendo sanare, almeno in parte, le profonde ferite che quasi tutti ci portiamo nell'Anima.

Se tutto va bene, poi si impara ad amare se stessi e si scopre così una delle rivelazioni più meravigliose che i percorsi spirituali portano con sé: il mondo ci ama o, se preferisci, Dio.

Su questo aspetto lo scopo "ultimo" è diventare Maestri di se stessi, che per me significa imparare ed accettare la guida del "proprio" Spirito e dello Spirito universale.

Anche qui non c'è una regola che vale per tutti, ma quello che è necessario per non farsi fuorviare nelle proprie scelte dalla propria eventuale presunzione ed arroganza (caratteristiche tipiche dell'ego ) è indispensabile essere totalmente onesti con se stessi.

L'onestà è aderenza alla realtà e per cui significa purezza di visione.

Lo Spirito è totalmente puro e quindi può guidare chi è onesto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=278725