Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 4/9/2015 20:56:31
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

No bhe, intendevo solo che secondo me non è la cosa migliore crederci. Ma neanche rifiutare a priori.

Capito.

Come ho detto, crederci a priori non è sano, perché si rinuncia allo spirito critico ed è proprio lo spirito critico che ci permette di indagare in modo ragionevole.

Rifiutare a priori è possibile, ma a mio avviso significa rinunciare all'amore per la Verità, che è un altra caratteristica innata dell'uomo.

Citazione:
Ti faccio una domanda: esiste "schema" grossolano che accomuna tutti i percorsi diversi di cui parlavi (che poi portano alla stessa meta)? Per esempio, si può iniziare aumentando la pazienza, poi magari liberando la mente con la meditazione ecc. Esiste cioè uno schema che accomuna tutti questi percorsi fino al raggiungimento dell'equilibrio interiore e della comprensione della Realtà? Se sì, potresti esporcelo?

Non esiste.

Quello che c'è è che tutti (o quasi) prima o poi si trovano in fasi simili, soprattutto se parliamo di persone formate nella stessa cultura come noi occidentali.
Per esempio il flusso incontrollato dei pensieri e praticamente presente in tutte le persone di formazione occidentale e questo è dovuto al tipo di visione esistenziale che abbiamo dell'uomo, visione che mette la mente razionale, e per cui pensante, sopra ogni altra cosa riguardo al modo di condurre la vita.
Quindi prima o poi questa disarmonia va affrontata e risolta, se si vuole procedere in queste pratiche, perché è uno dei fattori principali del disequilibrio ed uno degli impedimenti maggiori per poter avere una vera conoscenza.

Ma ogni percorso e le varie fasi di esso, sono molto personali e se è vero che per un certo tipo di persone in una certa fase è bene lavorare su determinati aspetti, è anche vero che non esiste uno schema valido per tutti e questo perché da questo punto di vista siamo tutti diversi.

Un vero Maestro questo lo sa bene ed infatti guida il lavoro in modo diverso per ognuno, a volte anche molto diverso tanto che può sembrare di andare in direzioni opposte.
Ma è solo perché quell'albero è cresciuto storto verso nord e l'altro verso sud.

La direzione comune è sempre il centro di Sé, ma partiamo tutti da "posti" diversi ed assolutamente individuali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=278714