Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  invisibile il 3/9/2015 20:51:03
Citazione:

TheNecrons ha scritto:

Le pratiche spirituali quindi fanno in modo di purificarci fino a soddisfare unicamente i nostri bisogni più innati?

No. Le pratiche spirituali sono strumenti che aiutano a "rimettere le cose a posto" in noi e a farci ritrovare le parti di noi perse o scollegate.
Una volta che "l'albero" è raddrizzato è possibile conosce in senso completo e di conseguenza soddisfare le esigenze esistenziali. Ma questa è per così dire un altra fase.
Ma non è che prima di iniziare a conoscere uno deve aver messo tutto perfettamente a posto, anzi in genere succede che c'è un po' di "messa a posto" e un po' di conoscenza e così via.

Citazione:
E come avviene questo esattamente?

A questo non è possibile rispondere in modo esaustivo per i motivi che ho detto nel primo post.
Se mi fai domande specifiche vedo fino a che punto riesco a descrivere certi processi interiori, ma non ti aspettare miracoli...
Inoltre io credo che non sia bene parlare troppo di tali aspetti, perché è molto difficile descrivere a parole esperienze profonde e spirituali, ma anche perché il bello è anche nello scoprire da soli se stessi in modo completo e questo mondo di cui parlo.
Così facendo si acquista nel cuore un tesoro inestimabile che rimane con noi per sempre.

Citazione:
Liberandosi dall'ego?

La liberazione dall'ego è una delle cose fondamentali da compiere, ma come già detto altrove, l'ego serve in questo mondo e liberarsene completamente, magari in breve tempo, non è consigliabile a mio avviso.
Inoltre devi considerare che ogni "albero" che sia cresciuto storto, nonostante il suo disequilibrio rispetto al "disegno" che la Natura (Dio) ha creato per lui, ha creato un suo personale equilibrio per poter comunque vivere anche in quello stato disequilibrato, e per lui è fondamentale non alterarlo più di tanto.
Ecco il paragone sul come si raddrizza un albero di modo che possa progressivamente trovare, alla fine del processo, il suo equilibrio naturale.
Se lo raddrizzi di colpo è molto probabile che lo danneggi e lo puoi danneggiare anche in modo serio.
Ricorda: siamo molto delicati (anche da "storti" lo siamo ).

Citazione:
No bhe, non intendevo "perchè vuoi che ci fidiassimo di te". In altre parole, volevo dire "quale dovrebbe essere, secondo te, la nostra reazione leggendo quello che scrivi?".

Questo non lo so

Lo so che scrivo anche cose "forti" per qualcuno, ma questo è quello che i miei studi e la mia esperienza mi hanno mostrato essere la realtà.

Citazione:
Credere non possiamo...


Si che si può, mica do ordini

Io lo sconsiglio.

Citazione:
...rifiutare, neanche.


Certo che si può rifiutare, ci mancherebbe.

Tu puoi dire che siccome questi temi ti interessano molto non vuoi rifiutarli, ma potere si può eccome... e menomale.

Senza la libertà interiore un uomo non è più tale.

Citazione:
Devo ancora comprendere meglio quel "calma e cautela" di cui parlavi. Che significherebbe, nello specifico, ascoltare....e poi?

E poi non credere a nulla di ciò che hai ascoltato e se ti interessa verifica in prima persona. Ma considera che per verificare cose di questo tipo, a volte ci vogliono anni e a volte molti anni, ma non c'è una regola assoluta in questo, perché il percorso è sempre individuale e per quanto certe cose siano simili o uguali, il percorso è sempre unico.

Citazione:
Tu dici che bisogna prima essere sicuri che quello che si fa è genuino...


No, non sicuri. La sicurezza non esiste. Ho detto "ragionevolmente sicuri".
Poi uno prima o poi si deve buttare nel mare se vuole imparare a nuotare.

Prima di farlo non potrai mai saperlo con certezza.

Citazione:
...ma mi sembra di capire che può capirlo solo il cuore?

In senso assoluto si, ma per poter ascoltare il cuore in modo inequivocabile, prima è necessario familiarizzare di nuovo con lui, con lo Spirito, o almeno iniziare a farlo.

Citazione:
Arrivati a sto punto le parole non servono più, purtroppo

Ma è proprio da qui che inizia il vero percorso, concreto e non più solo parole.
I Koan, per esempio, tendono proprio a quello: a fare andare in tilt la mente razionale di modo che lo studente sia in qualche modo obbligato ad iniziare a procedere concretamente e così molti altri "trucchi diabolici" che i Maestri hanno creato.

Anche in molte pratiche spirituali sono inseriti "vicoli ciechi" per la mente razionale, di modo che ad un certo punto si trovi in una situazione per lei ingestibile e con la possibilità per la persona di "metterla da parte", di pacificarla e così facendo scoprire che in sé c'è molto altro per quanto riguarda le facoltà di conoscenza.

Racconto la mia esperienza a riguardo.
Quando ero adolescente lessi di tutto e di più sulle filosofie orientali e sulle religioni di tutto il mondo.
Dopo i primi anni di studio arrivai a certe conclusioni, sia su me stesso sia su tali ambiti, che non sto a raccontare perché sarebbe troppo lungo ed in ogni caso è molto personale. Diciamo che ero rimasto vicino soprattutto alla filosofia taoista.
Poi ci fu una lunga pausa di vari anni in cui la vita mi portò in un altra direzione (studi-lavoro-donne...).

Poi il "ritorno fulmineo"

Proprio in un periodo in cui avevo molto bisogno di curare il mio corpo, a causa dei vari impegni, ecco che, senza che io facessi niente di particolarmente significativo, di colpo mi trovo un Maestro taoista che insegna Tai Chi.
Perfetto per me.
E da li, anche con una certa mia sorpresa, ho iniziato a praticare il Tai Chi e non ho saltato un giorno che sia uno in quasi 30 anni di pratica, cosa che lascia perplesso anche me, sapendo quanto sono pigro

In qualche modo avevo avuto bisogno di vari anni di "decantazione", soprattutto inconscia, di tutto quello che avevo letto ed assorbito con la mente, prima di poter iniziare a procedere concretamente.

Credo che il detto "Il Maestro arriva quando l'allievo è pronto" sia assolutamente vero.
Ma non tutti hanno bisogno di un Maestro in carne ed ossa...

Questo è solo quello che è successo a me, ma per ognuno è diverso.
Te lo racconto solo per dire che non sappiamo come, cosa e quando "succede", quello di cui sono sicuro è che lo Spirito è sempre presente e sa di cosa ognuno di noi ha bisogno in ogni istante del suo percorso personale.

Ad un certo punto ho avuto un reale bisogno, una persona mi ha parlato del Tai Chi e di quella scuola e tutto è andato a "posto", magicamente direi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=278607