Re: Meditazione, Tai Chi, Yoga. Le pratiche spirituali.

Inviato da  TheNecrons il 3/9/2015 14:13:21
Citazione:
L'uomo ha delle facoltà uniche che a mio avviso indicano delle cose precise.

Volontà, creatività, ma soprattutto la facoltà di indagare l'ignoto volontariamente e consapevolmente.

Quindi la conoscenza di sé e del mondo, per poter soddisfare l'essere umano, deve essere completa (vera conoscenza) e non solo mentale-razionale.

Se è vero che il "mondo dello Spirito" esiste e che è parte integrante della realtà, è solo conoscendolo che un essere umano può soddisfare questo impulso innato, e a mio avviso primario, dell'indagare l'ignoto.

[EDIT c'è anche molto altro, come per esempio il bisogno di amare, e non parlo solo di amare una o più persone ma il mondo stesso, perché io credo che siamo come delle specie di "fabbriche d'amore" e che la negazione di questa peculiarità porti una grave e profonda insoddisfazione]


Capito.

Le pratiche spirituali quindi fanno in modo di purificarci fino a soddisfare unicamente i nostri bisogni più innati? E come avviene questo esattamente? Liberandosi dall'ego?

Citazione:
Nessuno deve fidarsi di me.

Io non desidero che ci si fidi di me, anzi, la cosa mi dispiacerebbe molto perché significherebbe che quel qualcuno sta rinunciando al suo spirito critico e considero tale rinuncia molto grave e dannosa.

Inoltre io non mi fido nemmeno di me stesso, come potrei volere che qualcun altro lo facesse?


No bhe, non intendevo "perchè vuoi che ci fidiassimo di te". In altre parole, volevo dire "quale dovrebbe essere, secondo te, la nostra reazione leggendo quello che scrivi?". Credere non possiamo, rifiutare, neanche. Devo ancora comprendere meglio quel "calma e cautela" di cui parlavi. Che significherebbe, nello specifico, ascoltare....e poi? Tu dici che bisogna prima essere sicuri che quello che si fa è genuino...ma mi sembra di capire che può capirlo solo il cuore? Arrivati a sto punto le parole non servono più, purtroppo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7923&post_id=278497