Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  invisibile il 24/8/2015 8:27:55
@Crisalide

Non so quanto tu abbia seguito, e con quale attenzione, le vicissitudini di cui hai parlato, ma commetti un errore di analisi fondamentale: non sono le intenzioni che sono state dimostrate oggettive, ma le bugie, le falsificazioni dei fatti e le false accuse basate sulle falsificazioni dei fatti.

Se è vero che le intenzioni non possono essere dimostrate come oggettive, i fatti possono esserlo eccome, soprattutto quando chi si comporta in modo scorretto si crede superiore agli altri (parole loro, non mie bada bene), perché l'arroganza ha questa bellissima caratteristica che porta l'affetto da tale debolezza caratteriale a dimostrare da solo che sta mentendo, falsificando i fatti ed accusando in modo falso e strumentale il "nemico".

Citazione:

crisalide ha scritto:
Ma si può dimostrare oggettivamente (che io intendo in modo assoluto) qualcosa quando si è decisamente di parte?

A parte che dovresti spiegare di chi parli e cosa intendi per "di parte", la risposta è: assolutamente si.

Non vedo cosa c'entri l'essere di parte, qualsiasi cosa tu intenda con questa espressione, ed il dimostrare qualcosa.

Dimostrare ha un significato preciso, di cui ho messo più volte il link alla Treccani visto che è dimostrato oggettivamente che un certo utente usa in lungo ed il largo quella parola senza conoscerne il significato e anche "oggettivo" ha un significato preciso.
Quindi dimostrare oggettivamente, in effetti una ridondanza linguistica per rimarcare l'atto compiuto (oggettivamente ), è un atto preciso che non ha nulla a che vedere con la soggettività di una o dell'altra "parte".

Ti faccio un esempio pratico in cui io sono effettivamente di parte, la mia parte individuale:

MC dice che è stato sospeso a causa di una "montatura" e che io sono stato sospeso a causa di tale montatura e lui riammesso, perché povera vittima di tale diabolica macchinazione.

Io dimostro argomentando e portando evidenze oggettive (prove inconfutabili), che mc ha mentito, distorcendo i fatti modificando la realtà di cosa e successo e descrivendola in modo tale da mettere in cattiva luce il mio comportamento.

Io sono si di parte, la mia parte, ma la dimostrazione è oggettiva e la conclusione è che mc si è comportato da schifoso (soggettivo) bugiardo (oggettivo).

Lascio a te il giudizio soggettivo sulle sue intenzioni, il mio l'ho ben chiaro.

Citazione:
Come si fa pertanto ad affermare con tanta sicumera di aver dimostrato oggettivamente qualcosa relativamente (...ecco, appunto...relativamente) non tanto a persone che conosciamo effettivamente (e già così sarebbe comunque impossibile), ma addirittura ad utenze di un forum in internet delle quali non sappiamo assolutamente niente, soprattutto le loro intenzioni?

Come ho illustrato sopra, è molto semplice.

Basta leggere e vedere se qualcuno mente, falsifica i fatti e accusa gli altri in modo falso.

Ma è fondamentale avere uno spirito critico in salute e una buona difesa dalla propaganda.

Citazione:
Concludendo, per quel che mi riguarda ho letto solo interpretazioni di parte, di pensieri ed opinioni scritte da altre utenze...

...; quindi nessuna dimostrazione assoluta in vista.


E hai letto molto, ma molto male, e vedi male, molto male.

Di dimostrazioni oggettive, come quella sopra, ce n'è quante ne vuoi.

Se porti un esempio concreto, argomentando NEL MERITO come ha detto Marauder, possiamo parlarne, altrimenti la tua è solo una impressione molto superficiale che, avendo comunque il suo valore soggettivo, a mio avviso non serve a niente.

Citazione:
...condizionate pesantemente da vecchi rancori mai sopiti (e a cui sarebbe ora decisamente di darci un taglio, qui siamo tutti ospiti, non a casa nostra!)

E' più di un anno che cerco in tutti i modi di fare smettere certi utenti dall'avere questo delirante comportamento, sono stato sospeso proprio perché stavo cercando un modo efficace e ci ho provato anche io a fare come mc, ovvero insultare pesantemente (anzi più pesantemente di come lui fa abitualmente, per vedere se aveva effetto ).
Non c'è stato niente da fare.

Riguardo alle intenzioni, che non sono dimostrabili oggettivamente, ribadisco che è vero, ma a volte succedono cose sorprendenti, perché le intenzioni possono essere confessate

Già...

Slobbysta lo ha scritto nero su bianco, mesi fa, che mi avrebbe perseguitato in ogni dove (letterale se non ricordo male).
Ecco la prova oggettiva della sua intenzione [EDIT in effetti, ripensandoci, non è una prova oggettiva della sua intenzione... slobbysta può aver mentito dicendo che mi avrebbe perseguitato... ].

mc ha detto che era ora "di pretendere più laicità", rivelando la sua vera intenzione verso di me (ed altri).
Inoltre è più di un anno (dico seriamente per quanto assurdo possa sembrare) che mc mi scassa il cazzo ovunque le nostre strade si incrocino, e lo fa sempre nello stesso modo ed utilizzando gli stessi mezzi meschini e falsi.

A parte le confessioni, direi che in questi casi anche la dimostrazione delle intenzioni è oggettiva, o poco ci manca.

Ciao

EDIT 8:42

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277910