Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  crisalide il 24/8/2015 1:19:10
Ma si può dimostrare oggettivamente (che io intendo in modo assoluto) qualcosa quando si è decisamente di parte?
Di solito quando c'è una questione legale c'è un giudice, sperabilmente al di sopra delle parti, che decide. Già questa decisione, in un senso o nell'altro, non è sinonimo affatto di oggettività (per esempio il giudice potrebbe essere corrotto), tanto meno lo è se la decisione la prende unilateralmente una delle parti in causa; per quanto motivata sia non potrà mai essere considerata oggettiva, ovviamente.

Come si fa pertanto ad affermare con tanta sicumera di aver dimostrato oggettivamente qualcosa relativamente (...ecco, appunto...relativamente) non tanto a persone che conosciamo effettivamente (e già così sarebbe comunque impossibile), ma addirittura ad utenze di un forum in internet delle quali non sappiamo assolutamente niente, soprattutto le loro intenzioni? Già è terribilmente complicato per me stesso comprendere le vere intenzioni che stanno dietro ai miei comportamenti, figuriamoci se posso farlo per un mc o un invisibile qualsiasi!
Ed il fatto di ribadire incessantemente di averlo fatto non ne rafforza l'efficacia, anzi...

Concludendo, per quel che mi riguarda ho letto solo interpretazioni di parte, di pensieri ed opinioni scritte da altre utenze, condizionate pesantemente da vecchi rancori mai sopiti (e a cui sarebbe ora decisamente di darci un taglio, qui siamo tutti ospiti, non a casa nostra!); quindi nessuna dimostrazione assoluta in vista.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277908