Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  invisibile il 19/8/2015 21:25:21
Anche se non mi caghi intervengo comunque, perché a mio avviso è bene evidenziare varie cose.

Citazione:
La premessa principale da fare è che ci sono migliaia di modi per imparare ad andare in bicicletta.
Sceglierne uno di questi è spacciarlo come unico metodo è pratica del tutto soggettiva, ed in quanto tale è discutibile da altre soggettività.

Vero.
Ma ci sono cose che valgono per tutte le migliaia di metodi:

Devi avere una bici devi essere vivo devi respirare, devi avere occhi, devi poter movere le gambe (bici classica non speciali per persone con problemi) e devi avere la forza per spingere sui pedali. Poi.... eccetera.

Penso che la metafora sia chiara.

Citazione:
Continuare a discuterne in termini assoluti, ovvero oggettivi per restare in tema, è sintomo di irrigidimento intellettuale e potrebbe celare una vera e propria mancanza argomentale al riguardo. Mancanza argomentale che è individuabile nella scelta di una affermazione dogmatica, ovvero la propria scelta soggettiva trasformata in oggettiva in maniera del tutto autoreferenziale.

Ma questo è un limite naturale del modo di vedere il mondo della mente razionale.

L'ho dimostrato inequivocabilmente con il mio gioco mentale.
Inconfutabile.

Tutti e sempre affermano dogmaticamente tutto ciò su cui "appoggiano" le proprie scelte ed azioni, perché come illustra la storia di Chuang Tzu e la farfalla, nessuno può sapere (oggetivamente) se sta sognando

Quindi, nei termini assoluti in cui stiamo discutendo (vebbè tu non mi caghi ma fa niente ), tutto è sempre e solo scelta di fede. Eggià...

Il mio gioco lo ha dimostrato e quindi è oggettivo.

Vengono le vertigini?

Bene, ci stiamo avvicinando alla realtà...

Citazione:
Chi crede in dio fa una scelta soggettiva come un'altra. L'esperienza mistica che ne deriva individualmente è la conferma continua di quella scelta. Ma se l'esperienza mistica è definita e riferita interiormente alla scelta primaria, pregiudiziale, di credere, viene inglobata in essa e perde soggettività (magari la corrode fino ad annullarla del tutto).

Qui trai una conclusione arbitraria dovuta proprio ad un tuo presupposto arbitrario.
Un ragionamento circolare insomma, dove la conclusione è già nella premessa.

Dove sta scritto che la persona X fa l'esperienza mistica Y dovuta ad una scelta soggettiva?

Non sta scritto da nessuna parte, sei solo tu che hai deciso che è così, arbitrariamente.

Quindi quello che ne fai conseguire, non è oggettivo.

Inoltre rifai lo stesso errore di prima, perché il credere è una cosa che fanno tutti e sempre, compreso te (dopo specifico).

Citazione:
È un percorso logico che si interrompe malamente al bivio di dover rendere assoluta una propria scelta personale di fede. Se si interrompe la logica si interrompe la componente oggettiva, quella derivata da una condivisione diffusa nella fase comunicativa tra le soggettività, perchè l'unico campo su cui poter trovare basi oggettive.

Arrivati a questo punto, l'offerta argomentale è il rifiuto del pensiero... Logico no?

Se non ti caghi me fa niente ma non puoi non cagarti le cose che ho argomentato e che sono inconfutate, altrimenti questo forum non ha nessun senso...reale

Qui hai affermato che è la logica che oggettivizza qualcosa e questo l'ho già confutato, oggettivamente

Ripeto: se un ragionamento logico parte da presupposti falsi (non reali-oggettivi), giunge a conclusioni false.
Il ragionamento logico in sé è corretto, ma se i presupposti non sono veri la conclusione è falsa.

Tutti questi errori derivano sempre e solo proprio da un assunto dogmatico, che è quello di dare per scontato che siano le facoltà della mente razionale, come la logica, le sole che possono esaminare la realtà.

Ci sono persone che la pensano diversamente, tra cui io ovviamente, e la nostra convinzione vale come quella di chiunque altro, razionalmente

Citazione:
Si è introdotto a questo punto il discorso della coerenza.
La coerenza, come condizione fondamentale della logica razionale, se affrontata sul campo razionale dal credente non avrà nessuna possibilità di applicazione arrivati ad un certo punto. E questo vale anche per tutti coloro assolutizzino le proprie verità soggettive... In ogni campo.


Ovvio, ma il problema dov'è?

Guarda che questo viene semplicemente chiamato "condizione umana".

E questo conferma proprio quello che dico: la mente razionale con tutte le sue facoltà, tra cui la logica, è limitata.

Citazione:
Si è introdotto a questo punto il discorso della coerenza.
La coerenza, come condizione fondamentale della logica razionale, se affrontata sul campo razionale dal credente non avrà nessuna possibilità di applicazione arrivati ad un certo punto. E questo vale anche per tutti coloro assolutizzino le proprie verità soggettive... In ogni campo.

Bada bene io non sto giudicando queste scelte le sto solo relativizzando a opinioni puramente soggettive che non possono discutersi pubblicamente, pretendendole come oggettive e come assolute perchè è solo un punto di vista come un altro.

È un discorso in generale...

Per cui:
Quando affermi che si sono fatte esperienze soggettive vissute in maniera personale e, quindi, da potersi considerare proprie, è del tutto vero. La mia risposta è che affermare che quelle non siano esperienze puramente soggettive e che, addirittura, siano una conferma dell'oggettività delle proprie scelte soggettive, allora avremo uno di quegli individui che potenzialmente ha perso ogni briciolo di se stesso. Cosa che potrebbe pure essere vista come condizione evoluta da qualcuno, quindi, senza relegarla in una accezione per forza negativa.

Quindi consideri te stesso una persona che ha perso ogni briciolo di se stesso, così come ogni essere umano esistente.

E' un fatto, non una mia opinione.

Perché la realtà non può essere provata alla mente razionale (in termini assoluti) e di conseguenza ogni cosa che TU fai nella tua vita è basata su scelte di FEDE.

Il mio gioco mentale conferma la verità di quanto sopra, inconfutabilmente.

Merio è l'unico che ha avuto il coraggio di mettersi alla prova e di verificare in prima persona se le sue azioni fossero basate sulla fede.
Lo ha confermato con la sua esperienza personale.

Vuoi provare anche tu?

Attento eh, che potresti andare in crisi esistenziale (non mi assumo nessuna responsabilità)

PS
Comunque basta continuare a non cagarmi e non corri alcun rischio... di questo tipo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277740