Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  Marauder il 19/8/2015 11:46:40
Citazione:
La comunuicazione tra soggettivita' (realta' soggettive) permette di porre le basi oggettive su cui impostare le basi "reali" dei temi discussi.


Considerazione che ripeti nel finale.


OK, sono d'accordo, anche perche diciamo la stessa cosa. Tengo come riferimento l'immagine che ho postato.
Lo scontro, non comunicazione, é quando io mi ostino a dire che c'è un cerchio, e tu ti ostini a dire che c'è un quadrato; la comunicazione é quando, considerati i nostri due diversi punti di vista, anziché contrapporli li sovrapponiamo per vedere di ottenere una risultante comune: ossia, come dicevo, considerare tutti i punti di vista, sapendo comunque che potrebbero non essere tutti i punti di vista possibili. Hai esplicitato che la comunicazione serve a comunicarsi la "scoperta di un nuovo punto di vista", ma la ritengo non necessaria se una persona è già in possesso delle diverse visuali. E non è detto che questo non avvenga, anzi, basta volerlo fare e alla peggio, con una buona approssimazione, si arriverà a conoscere il punto di vista altrui.

Credo che la discussione sull'oggettività della ragione sia ben poco estensibile oltre questi punti, il che ha probabilmente causato le digressioni (per me gli OT e le digressioni sono da considerarsi in modo diverso) che abbiamo letto, incluse sborrate e barchette.

Olio (eh, il correttore: erano 4 o ...)

Il post successivo a quello a cui ho risposto, per il momento, non lo commento, ma ricordati che, oggettivamente, l'hai scritto. A buon intenditor ...


Edit
Citazione:
come provavo a dire a Marauder ci sono troppi termini che necessitano di una definizione soggettiva sul quale si potrebbero creare molte incomprensioni: Termini come "spirito" e "anima" ... "vita"...

Problema che ho ben chiaro, come scritto e ribadito in post presenti, chiamare cose diverse con lo stesso nome, e chiamare la stessa cosa con termini diversi.
Per questo thread termini come "corretto" e "vero" sono la base minima, espandibile con "influenzato".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277718