Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  incredulo il 15/8/2015 12:38:08
invisibile

Citazione:
Quello che però a mio avviso è potenzialmente un ostacolo nel tipo di approccio dell'esoterismo occidentale, è che tutte queste descrizioni mentali, tutti questi studi mentali, possono rendere difficile la comprensione della realtà, nostra in quanto esseri spirituali e del Mondo.
Vedo in questo approccio tipico della mentalità e modo di vivere occidentale, troppo desiderio di capire. facoltà razionale, piuttosto che un esaminare passo dopo passo ma soprattutto verificare la realtà effettiva dei conseguimenti, scoperete, rivelazioni, sentire, che portano alla comprensione, che è un "divenire nel compremdere" che trasforma noi stessi contestualmente all'apprendimento, nella direzione voluta.


Infatti è proprio così.

L'approccio occidentale è di questo tipo, perchè lo Spirito Occidentale utilizza principalmente la mente per comprendere il mondo.

Chi ha vissuto in Asia per un periodo di tempo abbastanza lungo, ha avvertito distintamente la differenza di approccio alla realtà dello Spirito Orientale rispetto allo Spirito Occidentale.

Il solito dualismo, Mente-Cuore, Oriente-Occidente, Spirito-Anima, sono i due serpenti arrotolati sull'albero della Vita che esprimono la natura duale delle energie interiori umane che sono espressione della realtà ultima.

Citazione:
Sapere fin nei più minimi dettagli, in quella fase, come si cucinano le pietanze più sofisticate del mondo non serve a niente ma anzi ti levano energia e possono diventare addirittura elementi che generano frustrazioni.


Verissimo.

Infatti esiste, nel percorso mentale tipico dell'esoterismo Occidentale, il rischio importantissimo che L'Ego si ri-appropri del Sè Spirituale tramite l'orgoglio intellettuale, quell'orgoglio intellettuale che ti allontana dagli altri.

Perchè senza praticare Amore, agendo solo tramite la sterile conoscenza mentale, non è possibile per nessuno riunire Spirito e Anima e ottenere così la liberazione.

Questa alla fine è la grazia che Dio ha donato agli uomini attraverso il messaggio rivoluzionario di Amore che il Cristo ha portato sulla Terra, un messaggio universale, per tutti, anche per coloro che non possiedono gli strumenti intellettivi e mentali per "capire" queste dinamiche.

Basta solo il rapporto intimo, interiore e personale di ogni Anima umana con il Cristo, ovvero con l'IO SONO Spirituale, per ottenere la riunificazione di Spirito e Anima, superando così la condizione di dolore dell'Anima umana, dolore dell'Anima che deriva dall'inganno dell'Ego.

Quel dolore che deriva appunto dalla miope visione duale e di separazione dal mondo che operata dall'Ego usurpatore, quell'Ego usurpatore che noi stessi abbiamo costruito in noi.

Ma arrenderci al Cristo è un'operazione dolorosa, significa dovere "morire sulla croce del mondo", l'Ego preferisce non pensarci, rimandare quel momento e continuare a raccontarsi bugie, quelle bugie che sono necessarie all'Ego per non farsi scoprire dal nostro Sè Spirituale e dovere soccombere e morire, per non farsi scoprire da ciò che siamo veramente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277512