Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  invisibile il 15/8/2015 11:18:57
Me lo sentivo che arrivavi

Bentrovato.

Citazione:
L'esoterismo occidentale e quello orientale, pur arrivando alle stesse conclusioni, si differenziano per l'approccio con il quale si rapportano alla Natura dell'Uomo e al modo di arrivare al suo superamento.

Si, che è quello che dicevo io in modo più disordinato di te, come al solito

Quello che però a mio avviso è potenzialmente un ostacolo nel tipo di approccio dell'esoterismo occidentale, è che tutte queste descrizioni mentali, tutti questi studi mentali, possono rendere difficile la comprensione della realtà, nostra in quanto esseri spirituali e del Mondo.

Vedo in questo approccio tipico della mentalità e modo di vivere occidentale, troppo desiderio di capire. facoltà razionale, piuttosto che un esaminare passo dopo passo ma soprattutto verificare la realtà effettiva dei conseguimenti, scoperete, rivelazioni, sentire, che portano alla comprensione, che è un "divenire nel compremdere" che trasforma noi stessi contestualmente all'apprendimento, nella direzione voluta.

Ovviamente è la mia visione e qualunque percorso che porti risultati reali è da me ammirato e rispettato.

Ma personalmente dopo molti anni di letture e di "sapere" con cui mi ero riempito fino all'inverosimile la mia "tazza", ho incontrato una via pratica, semplice in fondo e di una efficacia straordinaria nel compiere il percorso.
A quel punto ho capito che tutto quel sapere che avevo, non mi era servito a molto, se non forse a prepararmi per iniziare a "camminare" sul serio. Ma adesso credo che mi abbia anche ostacolato in una certa misura.

Voglio dire, se vuoi imparare a fare il cuoco e non sai niente, hai bisogno di certe conoscenze per iniziare ad imparare a fare due uova fritte.
Sapere fin nei più minimi dettagli, in quella fase, come si cucinano le pietanze più sofisticate del mondo non serve a niente ma anzi ti levano energia e possono diventare addirittura elementi che generano frustrazioni.

Ma forse sono solo io che trovo l'approccio taoista così semplice, pratico ed efficace, dopo essermi fatto troppe pippe mentali stellari per troppi anni

Quello che so è che quando ho abbandonato il sapere ho iniziato per davvero a procedere. Di questo ne sono certo perché non lo dico io, me lo dice il Mondo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277511