Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  Slobbysta il 13/8/2015 14:25:56
Citazione:
Transitoriamente, l’Io si fonda sulla corporeità e si subordina agli istinti: ciò genera il male e la di- struzione corporea.


Frase senza senso...o è fondata o transita... Gli istinti mica sono tutti uguali e non stabiliscono confini per forza! Si parla di male...ma è l'incapacità di saperlo collocare! Sul legame col corpo esistono varianti che lo smentiscono! L'io si fonda sull'intimità del pensiero, fosse corpo, basterebbe il consapevole proprio difetto, per crear impedimenti sulla propria identità! Poi sognando si creano altre variabili....

Citazione:
Il senso delle operazioni interiori è rovesciare il rovesciamento: il fondamento è l’Io, non il corpo.


Non lo sento mio...ed è un po' confuso....poi il corpo lo si può "ignorare" ...il respiro meno. Introducendo sostanze psicoattive addirittura si può creare un connubio inscindibile!


Citazione:
Citazione:
La disciplina della vanificazione della dialettica, mediante concentrazione sempre piú pura e profonda, realizza l’indipendenza dell’Io dalla psiche e dal corpo, restituendo ai quattro eteri la potenza creativa originaria. 


La dialettica spesso è conseguenza di un equilibrio ...l'io essendo in movimento non potrà mai esser veramente indipendente, in quanto interagisce con quello che, non programmato, ti viene incontro!

...i quattro eteri...o i mille?

Slobbysta

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277426