Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  TheNecrons il 11/8/2015 14:56:36
Giuro che questa è l'ultima volta che riprovo. Se continuerai per la "tua strada", io mollo.

**************************************************************

Citazione:
Ebhe'! Perbacco.
La gravita'!!... capire la forza gravitazionale del pianeta, questo si', che sara' un bel passo avanti per la filosofia moderna... Complimenti, potresti ambire al Nobel per questa osservazione acuta.
Grazie per avermi spiegato che l'acqua cade: credevo fluttuasse nell'aria nel suo stato liquido ... pensa te! Grazie.


Prego! Sì, l'acqua cade quando non ha niente sotto di sé. Peccato che nel post precedente ti sembrava una cosa "vaga" e "non condivisibile":

Citazione:
Mc: Inoltre, hai introdotto termini come "reale" e "vera" che sono un po' troppo al di là della soglia di oggettività necessaria per essere condivisibile.

Spiego meglio:
Citazione:

TheNec: ANCHE l'essere incosciente fa fare solo cose oggettivamente reali, ma non solo.

Oggettivamente "reale" non ha lo stesso significato per tutti, perché "reale" é una considerazione soggettiva, finché non la spieghi e viene condivisa.


Ah, quindi secondo te, che l'acqua cada quando non ha niente sotto di sé, è una cosa poco condivisibile. Cos'è?! Ti sei fatto lo sgambetto da solo?

Citazione:
TheNec: Insomma un po' come dire: non siamo come acuqa, ma viviamo come acqua.


Ah... L'uomo Medusa? ... bhe.. quello si', forse.
E' il nuovo film della Marvel?


No, è la mia frase che hai saltato a pie pari dal stesso post da cui mi citi:

Citazione:
TheNec: Poi mi sa che mi sono sbagliato, perchè penso si possa essere coscienti senza supporre, senza giudicare, come l'acqua. Sì, ho sbagliato. ANCHE l'essere incosciente fa fare solo cose oggettivamente reali, ma non solo. Insomma un po' come dire: non siamo come acuqa, ma viviamo come acqua. Sì, dire solo "incoscienza di sé" è sbagliato.


Non mi aspetto che tu mi dia ragione (non è nel mio interesse). Ma di certo far finta, cioè mentire, dicendo che non ho ancora spiegato il nesso tra "umani coscienti" e "incoscienza che fa a fare solo cose reali", cioè dire che non ho spiegato che significhi "vivere come l'acuqa", è piuttosto vergognoso, per te.

Citazione:
Sarebbe carino sapere cosa cambia se ci metti un "anche".
E l'"anche" non dimostra il discorso, lo amplia solo (che e' "ANCHE" peggio! ), ma sempre inconsistente e'.
Non e' argomentare e' solo aggiungere anche...


Non sono come te, l' "ANCHE" l'ho spiegato. Ho spiegato a cosa si riferisce quel "ANCHE", cioè al vivere consci ma come l'acuqa, cioè:

Citazione:
senza supporre, senza giudicare, come l'acqua


Di nuovo: non mi aspetto che tu mi dia ragione (non è nel mio interesse). Ma di certo far finta, cioè mentire, dicendo che non ho ancora spiegato le mie affermazioni è piuttosto vergognoso, per te.

Citazione:
Ti sei incartato... fa niente... basta che non continui, perche' peggiori.


Mollaci Ti sei incartato tu

Citazione:
Poi, dovresti specificare quanto di quello che dici sia in veste metaforica e quanto in termini "reali", perche' come ti ho gia' detto, l'uomo non puo' essere inconscio di se', nemmeno se scrivi sta cazzata un miliardo di volte.


Mi metti pure in bocca parole che non ho detto? Io avrei detto "miliardi di volte" che l'umano può essere incoscio di sé? Dai i numeri eh?
Se leggi sopra forse capisci quello che ho scritto.

Citazione:
Tu "dillo da subito" se hai problemi con l'italiano, perche' cerco di scrivere in maniera meno complessa. Rileggiti il post precedente con calma... forse ti e' sfuggito qualcosa...


Pffffffffff a me è sfuggito qualcosa?

Citazione:
Devi cercare di capire, e poi rendermene partecipe, se stai parlando di uomini o di elementi naturali.


Ho già spiegato il nesso, ma tu non sai leggere o fai finta di non saperlo fare. E l'ho dimostrato oggettivamente. Tant'è che se vuoi confutare dicendo che non è vero che hai saltato a piè pari tutte le mie spiegazione sul cosidetto "nesso", sei il benvenuto

Citazione:
Certo, caro...
Pero' forse prima dovresti cercare di capire quello che stai dicendo tu, invece che perdere tempo a speculare su cosa rispondero' io, no?
In bocca al lupo.


Sei tu che devi capire quello che scrivo, professò

********************************************************************

Se Invisibile non avesse già fatto abbastanza, avrei contintuato a sputtanarti. Ma a sto punto alla tua prima menzogna, falsificazione, distorzione, io mollo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277344