Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  TheNecrons il 11/8/2015 1:38:57
@mc:

Citazione:
Mi dispiace, non riesco a seguire il tuo mal celato tentativo di polemica.


Se tu vuoi fare polemica dillo da subito ;)

Citazione:
L'uomo che "ragiona" o "vive" come l'acqua è abbastanza vaga come affermazione e molto poco sensata.
Inoltre, hai introdotto termini come "reale" e "vera" che sono un po' troppo al di là della soglia di oggettività necessaria per essere condivisibile.
Spiego meglio:
Citazione:

ANCHE l'essere incosciente fa fare solo cose oggettivamente reali, ma non solo.


Oggettivamente "reale" non ha lo stesso significato per tutti, perché "reale" é una considerazione soggettiva, finché non la spieghi e viene condivisa.


Avanti mc. Per me quando l'acuqa non ha niente sotto di sé, cade. Io la giudico come una realtà oggettiva. Tu per caso ritieni che la mia affermazione sul comportamento dell'acuqa sia soggettiva? Spero di no, in tal caso non è vero che "non ho spiegato questa verità allora non può essere condivisa da tutti" (non parole esatte ma quasi).


Citazione:
Per quello ti chiedevo di creare il nesso tra scelte coscienti (quelle umane) e scelte incoscienti come quelle degli elementi che citavi, perché non riesco a coglierli se non li evidenzi in maniera precisa ... mi basterebbe anche un tentativo impreciso e manco quello hai dato.


"scelte incoscienti" ossimoro.

A me è sembrato di essere stato chiaro: "Poi mi sa che mi sono sbagliato, perchè penso si possa essere coscienti senza supporre, senza giudicare, come l'acqua. Sì, ho sbagliato. ANCHE l'essere incosciente fa fare solo cose oggettivamente reali, ma non solo. Insomma un po' come dire: non siamo come acuqa, ma viviamo come acqua. Sì, dire solo "incoscienza di sé" è sbagliato." Ecco il "nesso" tra essere umano (sostituiscilo con "scelte coscienti") con le "scelte incoscienti" (essere come l'acuqa). Che tu cercavi da ben 2 post!

Citazione:
TheNec: La Verità è libera da giudizi come quello che hai fatto. E' una verità che l'incoscienza di sé fa fare solo cose oggettivamente vere e reali. Punto. Non sto a giudicare se è una bella, brutta, normale o folle.


Mc: A parte l'abbaglio sul "giudizio" che ti ho spiegato essere una tua travisazione, stai solo affermando che la tua sia una verità e non basta a nessuno, tranne che a te.
Prendere la propria opinione e trasformarla in Verità indiscutibile, poi, si definisce da sola come pratica.

Stai affermando qualcosa di VERO, semplicemente, scrivendo la tua opinione soggettiva, e non so ancora da dove tu l'abbia tirata fuori.

E "incoscienza di sé" é improponibile come concetto (leggi sopra, il post precedente), figuriamoci affermare che sia una verità assoluta. Non ha nessuna sostanza, secondo il mio personale "giudizio"....é solo una tua opinione e pure altamente discutibile.
IMHO... Meglio specificare...


Ah ok! Io ho argomentato il fatto che "l'incoscienza fa fare solo cose vere e reali". Tu hai solo detto che sbaglio a dire che quel che dico per me è vero. Bella discussione. Dire che c'è poco da commentare su questo passo...forse solo dire che è alquanto evasivo, almeno per me.

Lo so cosa farai, sposterai la discussione su quel "è alquanto evasivo". Ma adesso che l'ho detto....boh

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277326