Re: La ragione: È un fatto soggettivo o oggettivo?

Inviato da  TheNecrons il 10/8/2015 18:02:32
@mc:

Citazione:
Sembra un elogio alla follia!
E' molto estremista come visione e non mi sento, sinceramente, di condividerla.


La stai giudicando ;) Io mi sono limitato a descrivere quella che secondo me è una verità (la vuoi negare? Dire che è folle non ne diminuisce la credibilità). La Verità è libera da giudizi come quello che hai fatto. E' una verità che l'incoscienza di sé fa fare solo cose oggettivamente vere e reali. Punto. Non sto a giudicare se è una bella, brutta, normale o folle.

Citazione:
Il fatto e' che l'uomo non e' fuoco... non e' nemmeno acqua. E' solo fatto di acqua e di fuoco (in accezione metaforica... il corpo produce calore...).
La sua condizione oggettiva gli consente di avere una coscienza. La sua materialita'... la sua configurazione energetica... il suo conglomerato di flussi... si puo' chiamarlo come si vuole, rimane differente in termini coscienziali dagli elementi naturali.

Poi, cosa intendi per "incoscienza di se'"?
Come fai ad essere incosciente di te stesso?
Gia' l'atto di capire di esserlo e' praticamente l'opposto di cio' che ci si prefigge tentando di esserlo.
Quindi, non e' auspicabile una situazione del genere ma soprattutto non e' possibile come scelta di se stesso.

Non so se sia chiaro quello che voglio dire.


Sì, ti sei spiegato. Ma io mi limito a dire che l'incoscienza di sé fa fare solo cose oggettivamente vere e reali. Poi mi sa che mi sono sbagliato, perchè penso si possa essere coscienti senza supporre, senza giudicare, come l'acqua. Sì, ho sbagliato. ANCHE l'essere incosciente fa fare solo cose oggettivamente reali, ma non solo. Insomma un po' come dire: non siamo come acuqa, ma viviamo come acqua. Sì, dire solo "incoscienza di sé" è sbagliato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7908&post_id=277311