Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 28/11/2015 6:38:09
Dopo aver discusso di Ruach fino alla nausea, mi è venuta una curiosità:





In questa conferenza, quella in cui Biglino fa il disegno del disco volante che aleggia sulle acque, al minuto 6:45 dice che il termine "RUACH" deriva dalla lingua precedente, ovvero il sumero-accadico e precisamente dal termine "RUA".

Afferma che "RU" è il "coso" a forma di disco volante e che "A" significa "acqua" e disegna il coso-disco-volante sull'acqua.

Ho già detto che non si capisce questa unione che fa tra "RU" ed "A", cioè come arriva a mettere insieme i due segni-sillabe per ottenere "RUA", cosa che al momento appare del tutto arbitraria e che per quanto ci dice su quelle due sillabe, dovrebbe significare "cosoacqua" e non "coso" (vado a logica ma magari c'è una regola nel sumero-accadico che spiega questa cosa...).

Quindi il suo disegno dovrebbe significare "cosoacqua che aleggia sull'acqua", e non come dice "coso che aleggia sull'acqua".
Ma siccome nessuno finora ha saputo spiegare questa cosa, "facciamo finta che" anche su questo e andiamo avanti che tanto ormai abbiamo tutti le spalle larghe

Ma questa traduzione e questa attribuzione di discendenza dal sumero-accadico all'ebraico, ovvero tra "RU" e "RUACH", su cosa è basata?

Ho cercato un po' in giro e anche sul blog di Biglino, ma non sono riuscito a trovare dove spiega questa sua traduzione e da dove abbia preso questa discendenza.
Immagino che ci sia da qualche parte, magari nei suoi libri ma che io non ho.

Qualcuno sa su cosa basa questa sua interpretazione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=284189