Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 27/11/2015 18:44:56
@doktorenko: Citazione:
Avrebbe salvato Noe` e la sua famiglia (quindi YHWH salva anche varie coppie di umani, oltre che di animali, appunto per ripopolare la Terra), solo per sterminarla di nuovo?


Sì, ma la promessa di non sterminare più l'umanità l'ha fatta solo dopo aver annusato i fumi degli olocausti, non prima.

Tu mi hai fatto una domanda precisa, doktorenko, e ti ho fornito una risposta precisa con un esempio concreto. Non riesci semplicemente a prenderne atto senza star lì a controbattere ogni virgola come fa invisibile? Cioé, io mi sto stufando di ripetermi in continuazione eh

@Rickard: Citazione:
Doktorenko ha portato un'infinità di passi biblici in cui la lettura di Yahweh come essere corporeo e animato solo da pulsioni mondane non trova riscontro.


Anche io ho portato un'infinità di passi biblici dove Yahweh viene descritto come un essere corporeo sanguinario e crudele. Ma quelli che porto io devono essere interpretati metaforicamente, quindi non sono validi, mentre quelli che porta doktorenko non si possono discutere in quanto "darebbero torto" a Biglino.

Il fatto è che la Bibbia è stata scritta da un insieme di autori che aveva lo scopo preciso di magnificare la propria civiltà e il proprio Elohim, esattamente come facevano tutti gli altri, descrivendo questo Yahweh ingigantendo la sua figura e i suoi poteri a dispetto di tutti gli altri suoi colleghi.
Ma che non fosse così potente (né che fosse onniscente o spirituale) si evince leggendo la bibbia: ho fatto numerosi esempi che lo confermano.

Citazione:
E, di nuovo, tu parli della schizofrenia di un individuo. Quali sono gli esatti passi biblici in cui viene descritta (non fatta intuire, descritta) la natura di Yahweh come di un individuo corporeo, con esigenze mondane ecc.?


Durante la discussione ne ho citati parecchi. Siccome non mi va di ripetermi inutilmente (perché tanto verrei contestato a prescindere) ti invito a rileggere le pagine precedenti.

Citazione:
Dunque, cos'è, esattamente, che fa parlare con tanta sicurezza di un individuo, che sarebbe poi un alieno ubriacone e festaiolo, per giunta piuttosto lunatico?


Festaiolo: capitolo 28 del libro dei numeri, per esempio.

Lunatico: FAQ n° #6 e uno dei miei ultimi post di risposta a doktorenko.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=284154