Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 27/11/2015 13:31:27
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Da altri passi biblici pare che YHWH non sia cosi` dipendente dai sacrifici


Questo non è altro che una conferma della personalità schizofrenica di questo individuo. Perché nonostante nel passo che hai citato sembra che chieda di fare del bene, in realtà lui era il primo a non farlo.

Tanto che una volta ha ucciso i figli di Aronne solo perché gli avevano fatto un'offerta che lui non aveva ordinato. Senza contare che nessun altro doveva fare uso di quei grassi particolari che lui aveva comandato di lasciare da parte per lui, pena la morte, come indicato nel libro del Levitico.

Altro che rendere giustizia all'orfano o aiutare le vedove...

Non capisco. Si dice e si ripete che gli ebrei antichi avevano una mentalità pratica, che vivevano il mondo coi sensi e che non costruivano figure allegoriche completamente astratte, e poi si fa tutta questa fatica a concepire un dio che in sé racchiude la punizione e la speranza della redenzione?

Doktorenko ha portato un'infinità di passi biblici in cui la lettura di Yahweh come essere corporeo e animato solo da pulsioni mondane non trova riscontro.

E, di nuovo, tu parli della schizofrenia di un individuo. Quali sono gli esatti passi biblici in cui viene descritta (non fatta intuire, descritta) la natura di Yahweh come di un individuo corporeo, con esigenze mondane ecc.? I passi del grasso e degli olocausti non sono una prova in tal senso, poiché sono interpretabili e trovano altre spiegazioni, che sono già state proposte in questo thread.

Dunque, cos'è, esattamente, che fa parlare con tanta sicurezza di un individuo, che sarebbe poi un alieno ubriacone e festaiolo, per giunta piuttosto lunatico?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=284139