Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 27/11/2015 12:11:39
@doktorenko: Citazione:
Nella Bibbia c`e` una descrizione di DIo presente in persona fisica ai sacrifici mentre inala i fumi del grasso degli animali bruciati per calmarsi, o e` una ricostruzione basata su due parole?


Non ho citato nessuna "ricostruzione", ho solo esposto dei passi dove la bibbia dice espressamente che quell'odore particolare era "lenitivo, calmante" per Yahweh. Ed è lo stesso elohim a spiegarlo.

Per rispondere alla tua domanda, non so dirti se esiste la descrizione dettagliata che mi chiedi, vi è solo spiegato lo scopo degli olocausti (le cui parole sono attribuite a Yahweh stesso) e il racconto di come l'elohim ha bisogno di inalarlo fisicamente. Poi esistono sì dei passi dove Yahweh è presente durante l'olocausto e ne respira i fumi, ad esempio in Esodo 8:20:

Allora Noè edificò un altare [a Yahweh]; prese ogni sorta di animali puri e di uccelli puri e offrì olocausti sull'altare. [Yahweh] ne odorò il profumo gradito e disse in cuor suo: «Non maledirò più il suolo a causa dell'uomo, perché ogni intento del cuore umano è incline al male fin dall'adolescenza; né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto.

Come si può notare, Yahweh che prima era adirato con tutta l'umanità (sterminandola quasi completamente), gli è bastato respirare un po' di quell'odore per calmarsi e promettere di non uccidere più ogni essere vivente. Anche se poi, come si sa, attraverso le campagne militari per la conquista della terra di Canaan ne ha sterminati a milioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=284121