Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 26/11/2015 5:44:33
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Scusa se mi intrometto, a parte che questa cosa che il concetto di Dio non appartenesse a quella cultura e che è stato inserito in seguito dalla teologia, è solo una opinione, perché sappiamo che ci sono altri che la pensano diversamente


Non è un'opinione, invisibile. L'opinione semmai è quella delle persone che, avendo bisogno di credere in dio, attribuiscono a quel testo cose che non gli appartengono.

Si, è una opinione o se preferisci una teoria.

L'ho già detto ma l'hai ignorato: ci sono altre opinioni e teorie a riguardo e siccome sulla bibbia nessuno può arrogarsi verità assolute, la tua è solo una opinione.

Citazione:
la bibbia non è un insieme di libri dove si può trovare una coerenza in senso totale

Siccome è un libro scritto da uomini, e che in parte è una copia rielaborata di testi sumero-accadici e fenici, è normale che contenga molti errori. Ce ne sono diversi anche di natura storica, dove sbagliano ad esempio anche i nomi dei re e le date in cui questi avrebbero regnato.

Ma c'è una coerenza di fondo che riguarda l'elohim Yahweh, la spartizione del mondo e le guerre di conquista.


Altra tua opinione.

Ho messo Genesi, Doktorenko ha messo moltissimi passi in cui si parla di altro e quindi quello che affermi è solo una tua opinione.
Se interpreti tutto secondo la teoria di Biglino, diciamo che si può dire che varie parti della bibbia tendono verso la tua opinione, ma sicuramente non tutte.

Ma non c'è solo la teoria di Biglino sulla Bibbia, ce ne sono altre e siccome nessuno può affermare verità assolute sulla bibbia, la tua è solo una opinione tra le varie.

Citazione:
Decalagon ha scritto:

Io ho detto che il giudaismo delle origini aveva un modo diverso di concepire la visione del mondo rispetto alla mentalità ellenica (che noi abbiamo integrato) e che usava i 5 sensi per descrivere le esperienze vissute, i propri pensieri/emozioni o le azioni.


Allora avevo capito male.

Qundi?

Questo in che modo ha a che vedere con quello di cui stiamo parlando qui?

Quindi stiamo parlando di un testo al quale gli sono state attribuite cose che gli sono estranee.


A me sembra che la tua risposa non abbia senso.

La tua risposta sarebbe che siccome il "il giudaismo delle origini aveva un modo diverso di concepire la visione del mondo rispetto alla mentalità ellenica e che usava i 5 sensi per descrivere le esperienze vissute, i propri pensieri/emozioni o le azioni", alla bibbia sono state attribuite cose che gli sono estranee tra cui il concetto di Dio?

Io ti ho chiesto cosa ha a che vedere questa cosa con quello di cui stiamo parlando qui (iniziata da Mrexani e te), ovvero la discussione sulla tua opinione che gli antichi ebrei non avessero il concetto di Dio, e non mi sembra che ci sia un senso nella tua risposta rispetto al tema in questione.

PS
Vuoi spiegare quale sarebbe il senso della tua risposta rispetto al tema in discussione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=284065