Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Mrexani il 25/11/2015 12:00:06
Decalagon

No va beh era una risposta retorica ad una domanda retorica.
Però certo ''la bibbia non parla di dio'' è il palo portante della capanna narrativa costruita da Biglino, per cui è un perfetto esempio per chiarire quel che dicevo.


Perché ''Non c'è traccia di Dio nella Bibbia''?( Se sbaglio i ''Perché'' puoi sempre spiegarmeli tu):

-Perché le parole che lo designano sono molto concrete, non ci sono parole che designano Dio in maniera univoca, a parte il suo nome, che va bene, facciamo che sia un nome di persona (nome utilizzato spesso fra gli ebrei).
-Perché la sua stessa figura è a volte molto concreta. Quindi dev'essere un individuo concreto.
-Perché l'interazione con gli altri personaggi è descritta talvolta in maniera ''fisica'', in vari modi. Quindi possiede un corpo fisico.

Leggi:
Tutte le cose concrete si comunicano con espressioni ''concrete''- se l'espressione è ''concreta''-allora-l'oggetto di quell'espressione è a sua volta concreto.

Ora questo stesso sillogismo, in cui la penna di Biglino si è incantata, è rilevabile in tutti i passi e in tutti i termini analizzati da Biglino, ruach, kevod, cherubini e compagnia pedante.
Questo sillogismo, a parte il fatto che è fallace di suo, non è in netto contrasto con quanto si dice nell'articolo riguardo il modo d'esprimersi della lingua ebraica biblica?

Concrete thought is the expression of concepts and ideas in ways that can be seen, touched, smelled, tasted and/or heard. All five of the senses are used when speaking and hearing and writing and reading the Hebrew language. An example of this can be found in Psalms 1:3; "He is like a tree planted by streams of water, which yields its fruit in season, and whose leaf does not wither." In this passage we have concrete words expressing abstract thoughts, such as a tree (one who is upright, righteous), streams of water (grace), fruit (good character) and a unwithered leaf (prosperity).


Se si, bene.
Se no, potresti sempre cercare di spiegarmi dove e come sarebbero affini. Anche se non ti assicuro di riuscire a capirti.

PS Precisamente a sostegno di cosa avevi portato quell'articolo?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=284051