Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 21/11/2015 22:47:55
Citazione:
Citazione:
Decalagon ha scritto:

secondo la premessa dello stesso biglino, non è possibile affermare che nella bibbia c'è scritto... (quello che ti pare ovviamente).

Invenzione tua.

Biglino dice che non è possibile trarre alcuna verità assoluta dalla Bibbia, non che non si può leggere quello che c'è scritto.

Altrimenti indicami dove Biglino dice testualmente che " non è possibile affermare che nella bibbia c'è scritto... (quello che ti pare)".
Ovviamente con fonte.


@invisibile: Guarda che è la stessa cosa eh.

Se dici "nella bibbia c'è scritto ABC" stai affermando una verità assoluta.


No, non è la stessa cosa.

Avresti ragione se Biglino dicesse: "nella bibbia c'è scritto questo, quindi è successo per forza così", e invece dice "nella bibbia c'è scritto questo, quindi facciamo finta che sia vero".

Se non capisci la differenza fra queste due cose io davvero non so che farci.

Citazione:
Ho anche spiegato molto bene l'interpretazione che biglino fa di ruach in quel video, e ti ho chiesto di esporre la tua e di spiegare perché la mia sia sbagliata.


L'ho spiegato un'infinità di volte.

Tu semplicemente hai estrapolato una frase di un video e ti fai bastare quella per dire che "secondo Biglino ruach vuol dire disco volante", e invece il discorso è molto più ampio di così, come ti ho già detto.
Non vorrai farmi ripartire da zero spero..

Biglino spiega i vari significati della parola "ruach" che gli sono stati attribuiti dagli studiosi (e che è possibile riscontrare nei vari dizionari di ebraico e aramaico biblici), poi racconta le azioni che il "ruach" stesso avrebbe svolto in alcuni passaggi biblici, esattamente come stati scritti e tradotti.
Ma lui ha sempre affermato (e scritto anche nei suoi libri) che dal momento in cui tu vuoi dare un significato a questi termini lì iniziano i problemi, come con "spirito", quando invece la cosa migliore sarebbe non chiedersi cosa vogliano dire e leggerli senza darvi alcuna traduzione.

E visto che voialtri criticate tanto Biglino perché sostiene di non tradurre "ruach", per quale motivo non rivolgete critiche altrettanto dure a chi afferma (per esempio) che a tirare su Ezechiele è stato uno "spirito"? Senza ovviamente spiegare come faccia uno "spirito" a tirare su una persona e facendo casino mentre lo fa, o la gloria del signore che si alza da terra (e quindi vuol dire che prima era a terra in un posto preciso, e poi si alza in volo, ed era proprio lì piuttosto che altrove) e si porta via Ezechiele facendo un baccano di gran terremoto.

Questo è sostanzialmente il riassunto delle mie spiegazioni precedenti, dove ti ho indicato dove come e perché la tua critica a Biglino è fallata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283884