Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 21/11/2015 10:36:28
Citazione:

Decalagon ha scritto:

Non c'è nessuna incoerenza alla base del metodo di Biglino e questa cosa ti è stata spiegata almeno un migliaio di volte, mentre tu facevi finta di non capire quello che ti veniva detto.

Non è vero (guarda che possiamo andare avanti all'infinito così, eh).

Citazione:
Infatti con la Bibbia si può solo "fare finta", in quanto è un testo completamente privo di fonti di cui non sappiamo nulla. Ma prendendola così com'è, ovvero facendo finta che quella che abbiamo sia la Bibbia scritta in origine e che quello che è scritto lì dentro sia tutto vero, allora bisogna prendere atto del fatto che non è un testo di religione che parla del dio unico, trascendente e spirituale raffigurato dalla dottrina.

Allora se si fa finta, non si può quando ci pare affermare verità assolute.

Non hai letto l'intervista postata da Sertes? Li ci sono varie espressioni da me evidenziate in neretto, in cui si fanno affermazioni oggettive. Il verbo essere e le altre espressioni da me evidenziate non le ho inventate io, è italiano.

Citazione:
Ora noi lo abbiamo capito che tu non sei d'accordo, ma questi sono i fatti. E anche se non li condividi, fatti rimangono.

Sarebbero fatti se qualcuno fosse in grado di spiegare l'incongruenza evidenziata. Siccome così non è, sono solo teorie e pure sbagliate, vista la mole di esempi concreti qui portati in cui tali teorie non sono applicabili.
E questi si che sono fatti.

Già dimenticato tutto? Il Ruach che porta a zonzo Ezechiele facendolo volare o che entra nelle persone facendole profetizzare, o questo alieno che copre con la sua mano magica (telescopica?) il volto di Mosè mentre passa sul suo UFO pardòn, Kavod (eccetera eccetera eccetera), anche su questi fatti "facciamo finta che" ?

Bè spiacente, io non ce la faccio ad ignorare la i fatti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=283854