Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 17/10/2015 15:43:41
Dio e` immutabile, percio` la mancanza, se esiste, non puo` che essere legata alla parte umana, sociale o culturale, del fenomeno.

Ad esempio: un protestante, testimone diretto o indiretto di un`apparizione della Madonna, sarebbe nella condizione culturale di non poterla in nessun caso considerare come evento inerente al divino, ma piuttosto solo come allucinazione o frode o demone pagano, non possiamo pero` incolpare Dio di questo, ma addebitarlo ad una concezione maschilista della metafisica.

Nell`antico testamento poi sono presenti anche delle profetesse:
Citazione:

Giudici 4:

4 In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot. 5 Essa sedeva sotto la palma di Debora, tra Rama e Betel, sulle montagne di Efraim, e gli Israeliti venivano a lei per le vertenze giudiziarie. 6 Essa mandò a chiamare Barak, figlio di Abinoam, da Kades di Nèftali, e gli disse: «Il Signore, Dio d'Israele, ti dà quest'ordine: Va', marcia sul monte Tabor e prendi con te diecimila figli di Nèftali e figli di Zàbulon. 7 Io attirerò verso di te al torrente Kison Sisara, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua numerosa gente, e lo metterò nelle tue mani». 8 Barak le rispose: «Se vieni anche tu con me, andrò; ma se non vieni, non andrò». 9 Rispose: «Bene, verrò con te; però non sarà tua la gloria sulla via per cui cammini; ma il Signore metterà Sisara nelle mani di una donna». Debora si alzò e andò con Barak a Kades. 10 Barak convocò Zàbulon e Nèftali a Kades; diecimila uomini si misero al suo seguito e Debora
andò con lui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282975