Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 16/10/2015 13:25:33
Citazione:

Malachia 2:

[10]Non abbiamo forse tutti noi un solo Padre? Forse non ci ha creati un unico 'el? Perché dunque agire con perfidia l'uno contro l'altro profanando l'alleanza dei nostri padri? [11]Giuda è stato sleale e l'abominio è stato commesso in Israele e in Gerusalemme. Giuda infatti ha osato profanare il santuario caro al Signore e ha sposato le figlie d'un dio straniero! [12]Elimini il Signore chi ha agito così dalle tende di Giacobbe, il testimone e il mallevadore, e colui che offre l'offerta al Signore degli eserciti.

[13]Un'altra cosa fate ancora; voi coprite di lacrime, di pianti e di sospiri l'altare di YHWH, perché egli non guarda all'offerta, né la gradisce con benevolenza dalle vostre mani. [14]E chiedete: Perché? Perché il Signore è testimone fra te e la donna della tua giovinezza, che ora perfidamente tradisci, mentr'essa è la tua consorte, la donna legata a te da un patto.

[15]Non fece egli un essere solo dotato di carne e ruach? Che cosa cerca quest'unico essere, se non prole da parte di Dio? Custodite dunque il vostro ruach e nessuno tradisca la donna della sua giovinezza. [16]Perché io detesto il ripudio, dice il Signore Dio d'Israele, e chi copre d'iniquità la propria veste, dice il Signore degli eserciti. Custodite la vostra vita dunque e non vogliate agire con perfidia.


Qui leggo:

1) Siamo tutti stati creati da un 'el (singolare), non dagli 'elohim
2) YHWH non accetta tutte le immolazioni, il "fumo" non doveva placarlo ? pare invece che alcune offerte lo facciano parecchio inquietare.
3) Siamo fatti di carne e ruach, e il ruach "deperisce" con i tradimenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282946