Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 13/10/2015 23:27:02
Decalagon

Citazione:
Per questa frase adesso ti devo chiedere delle fonti dettagliate ed autorevoli.


3. La bibbia, ma intendo qui il Pentateuco in circolazione oggi, quale corrispondenza di veridicità ha con i testi o codici ebraici originali?..

Il pentateuco oggi è coerente ai codici originali, in tutte quelle parti nel quale i codici riportano cose coerenti o quasi, con la dottrina che la religione vuole imporre.
Il pentateuco oggi è incoerente rispetto a tutte quelle parti che, se tradotte correttamente, dimostrerebbero la falsità posta in essere.


Ti va bene come fonte autorevole?

Colui che fa queste affermazioni, per qualcuno è un esperto traduttore del Testo Biblico Masoretico e sostiene che ci sono falsità ed incoerenze nel Pentateuco in circolazione oggi, ma che quel testo è coerente rispetto ai codici originali, in tutte quelle parti che la religione vuole imporre.

Questo traduttore sostiene che vi sono state ampie manipolazioni e aggiunte successive applicate al Testo Masoretico, con aggiunte forzate da parte dei teologi per propagandare l'idea del loro Dio unico.

Quindi in definitiva un Testo poco affidabile, con un Dio unico aggiunto solo successivamente.

Mi sembra una fonte abbastanza autorevole per te, oppure no?

Ne vuoi altre di fonti, oltre ai link che ho già postato sugli Ebrei ed i Cristiani ortodossi, sulla differenza tra la Bibbia dei LXX ed il Testo Masoretico, che sono molto diversi fra loro in parti anche molto importanti?

Gli stessi esegeti Ebraici di CE sostengono che i Masoreti hanno tradotto solo ciò che volevano che i gentili sapessero.

Ne vuoi ancora?

Poi cosa cambierebbe poi Decalagon?

Te lo dico io cosa cambierebbe….nulla.

Se tutto ciò che è stato detto in questo topic non è servito a nulla per metterti qualche dubbio, non ci sarà nessun' altra argomentazione che ti smuoverà dalla tua posizione.

E io non ho nessuna intenzione di portarne altre.

Rimani pure allineato sul metodo "Biglino" come un metodo serio, per te, per potere operare un debunking della Bibbia e riuscire a "svegliare" miliardi di Cristiani….

Di elementi ne ho portati a bizzeffe in questo topic per evitarti di fare figure barbine sostenendo queste tesi senza un'adeguata preparazione.

Poi fai tu, se ti piace insistere per trovare una falla nel Cristo a tutti i costi fai pure, mica sarà la fine del mondo.

Sarai solo uno dei tanti che non accettano il Cristo, niente di più.

Sei in buonissima compagnia del resto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282853