Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  zeppelin il 8/10/2015 20:27:01
Citazione:

incredulo ha scritto:
Molti Cristiani lo sono solo di nome ma non di fatto come giustamente affermi tu, ma ciò indipendentemente dal fatto che siano cattolici o meno.


E molti Cristiani tra un po' non saranno più Cattolici...

Francesco “sfratta” i francescani
Francesco, anche il nome scelto dal Pontefice stride con la spietatezza mostrata nei confronti dei frati devoti al Santo di Assisi, aveva deciso di commissariare l’Ordine già l’estate scorsa. Motivo, divagazioni liturgiche e dottrinali denunciate da alcuni fratelli. «Calunnie», si sono sempre difesi gli accusati. E tuttavia, dopo quella che si chiama visita apostolica ed è a tutti gli effetti un’ispezione disciplinare, la Congregazione dei religiosi avrebbe accertato una «deviazione carismatica» dell’Ordine. Traducendo, una deriva verso i movimenti ultracattolici e in particolare lefebvriani.

Da qui la presunta «carta bianca» data dal Papa alla Congregazione dei religiosi, il ministero della Santa Sede che sovrintende ai vari Ordini. Il suo presidente, il brasiliano Joao Braz de Aviz (grande elettore di Bergoglio) ha nominato subito un commissario, Fidenzio Volpi. Il commissario ha fatto scattare le epurazioni, allontanando i priori dalle varie Case francescane e chiudendo il seminario, dove studiavano settanta giovani. «Un delitto», si dispera un anonimo epurato, «hanno tagliato le gambe a noi ma anche al futuro della Chiesa. Con la crisi di vocazioni che c’è... »

Fonte

Per chi volesse approfondire la "guerra fredda" tra Francesco e i francescani sono interessanti: questo Articolo su EFFEDIEFFE e anche QUESTO (entrambi free).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282414