Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 5/10/2015 16:00:52
Io non capisco come ci si possa incaponire davvero su un particolare insignificante come questo.

Biglino traduce letteralmente un testo manipolato e che non si sa di preciso cosa dicesse inizialmente, facendo così, il risultato è SICURAMENTE più coerente rispetto alla versione teologica, poi è finto? Si tratta del primo racconto (secodno o terzo... ma vabbè) fantascientifico mai scritto? Può essere!
Ma rimane il fatto che NON parla di dio!

Non ne parla!

Quella originale si? Occhei, non ce l'abbiamo, per ora questa, no!
Dio esiste e per una serie di fattori di culo e di volontà divina, alla fine quel testo, interpretato come dice la chiesa, racconta veramente i suoi dettami? Va benissimo!
Ma quel libro, non parla di Dio!
Avrebbe potuto fare lo stesso con cappuccetto rosso, e non credo sarebbe stato blasfemo dire che però, leggendolo letteralmente, cappuccetto rosso non parla di Dio!

Quindi il problema dove sta?

Il problema ce l'hanno solo i cattolici, che devono credere che il Dio dell'antico testamento sia il padre di Gesù... e questo je manda in vacca molte certezze.

Diventa dura pensare che quello descritto li, sia un dio di pace e amore, puoi rifugiarti dietro a "io seguo solo i 4 vangeli", ma se Gesù era figlio di quello, il problema non è piccolo.
Che poi intendiamoci, a me non frega nulla se quello ha creato l'universo, solo che anche al relativismo c'è un limite, e quello, buono, non lo è!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282073