Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 5/10/2015 13:29:17
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Biglino può sostenere quello che vuole, ma è un fatto che l'homo sapiens ha come minimo 200.000 anni, quindi siccome la bibbia parla della creazione-modificazione genetica o quello che ti pare, in quel frangente sta parlando di almeno 200.000 anni fa.


Biglino non sostiene quello che vuole, ma racconta semplicemente quello che è scritto nella bibbia.

Non è vero.

Lo dice lui stesso che non si possono affermare verità assolute sulla bibbia, e per cui non si può nemmeno affermare che la sua interpretazione è quello che c'è scritto nella bibbia.
Senza contare gli ufo che entrano nelle persone, i turbini di ufo che portano a zonzo le persone e che addirittura le fanno profetizzare

Ma che gli ufo vanno a peyote?

Citazione:
In genesi, quando Adamo ed Eva vengono cacciati dal Gan-Eden, fanno inizialmente due figli maschi, Caino e Abele. Caino uccide Abele e viene allontanato da Yahweh.

Caino però è preoccupato e dice (Genesi 4, 14): "Ecco, tu mi scacci oggi da questo suolo e dovrò nascondermi lontano da te; io sarò ramingo e fuggiasco sulla terra e chiunque mi incontrerà mi ucciderà"

Chi altro c'era che poteva ucciderlo se lui, suo fratello e i suoi genitori erano gli unici abitanti del pianeta?

Quindi tu dai per buona la bibbia LETTERALMENTE e CRONOLOGICAMENTE come se non fosse ultramanipolata e ignorando che parla di avvenimenti che risalgono, come minimo, a 200.000 anni fa.

Questo è un ragionamento circolare.

Tu chiedi a me di spiegare questa incongruenza? E che cazzo ne so di cosa hanno fatto di quei testi nei millenni, così come non lo può sapere nessuno.

Però non spieghi come mai Ezechiele è vivo dopo che un ufo si è posato sopra di lui o come entrano questi ufo, monoposto ricordiamolo ma che riempiono comunque le case, nelle persone.

Tutto chiaro, basta leggere.

Citazione:
Poi il racconto prosegue, e viene scritto che: "Ora Caino conobbe sua moglie, che concepì e partorì Enoc; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoc, dal nome del figlio.

Se loro sono gli unici uomini al mondo, con chi si è sposato Caino? Uno scimpanzé? E la città che ha costruito a chi serviva? A loro due e basta?


Continui a fare domande partendo dal presupposto che la bibbia debba in qualche modo essere coerente, ma non ti rendi conto che se lo fosse sarebbe un caso unico nelle storia dell''umanità, perché dopo diciamo 180.000 anni di passaggi orali per una parte della genesi, dopo che è stata scritta in ebraico antico da non si sa chi, dopo che è stata vocalizzata dai masoreti per noi bestiolone parlanti e dopo che è stata manipolata dalle religioni, non è possibile che la bibbia sia coerente, qualsiasi chiave di lettura si voglia adottare, a meno che Dio stesso in persona abbia fatto un vero miracolo

Citazione:
Quindi la genesi non racconta della CREAZIONE della nostra specie, ma della fabbricazione di una razza speciale fatta appositamente per comprendere ed eseguire ordini. Infatti l'Adam viene messo in gan-eden per LAVORARLO e CUSTODIRLO. Ed è scritto testualmente.

Quindi secondo Biglino, visto che questa è una affermazione di una verità assoluta, stai "seguendo una tua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata.".

Come fai ad avere certezze su una roba che non può dare nessuna certezza in nessun caso.

E' impossibile avere certezze sulla bibbia.

Guarda che quando ho eliminato DI COMUNE ACCORDO il presupposti sul metodo scientifico, significa proprio questo.
Non si può provare oggettivamente nulla riguardo alla bibbia, e questo è un fatto oggettivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282054