Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 5/10/2015 12:18:18
Citazione:

Grappa ha scritto:
Salute a tutti

... ehm piccola e sentita premessa: ho virtualmente spolverato il pulsante del Login e questo, solo dopo essermi letto con la dovuta attenzione, tutti i post di questo Topic
e vengo in pace

A mio avviso, la chiave di lettura dell'Antico Testamento che Biglino offre nelle conferenze che ho potuto seguire su YouTube e immagino descrive nei libri che ha pubblicato, risulta plausibile.

Ho detto plausibile e sento già il peso del contraddittorio che mi trascina lontano da alcuni di voi. Non credo necessario fare un elenco di nomi, perchè non voglio allontanarmi da nessuna delle rispettabili argomentazioni che ho ascoltato anche se, in toto o solo parzialmente, non le condivido.
Peggio ancora, non voglio dimenticare nessuno ... manco Alimento

In premessa ho detto di avere letto con la dovuta attenzione tutti i post, non escludo però che mi sia sfuggito qualche link e quindi chiedo scusa se il consiglio che ritengo utile girarvi, è già passato alla vostra più fine attenzione: Intervista a Mauro Biglino -07/07/2015

Dal: "Facciamo finta che " e via di seguito (vado a memoria) Massoneria, compensi per conferenze, il Forum della CE, gli Alieni ed altre domande e risposte che sono state, in varie occasioni nello svolgersi di questo 3D, in parte e purtroppo, l'oggetto di accesi ed irrisolti diverbi.
Insomma, quello che nessuno meglio di Biglino poteva direttamente spiegare.

... beh, vista l'ora, vado a coricare la bestia e se nel prosieguo vedrò il mio suggerimento portare buon esito, il mio "ruach" volerà alto, come Acqua tra le nuvole

Hic


Ciao Grappa.

Sono contento del tuo modo "soft" di entrare in questa discussione, che è stata molto accesa e contrastata.

Veniamo al succo del tuo post, che si può riassumere in questa frase:--"A mio avviso, la chiave di lettura dell'Antico Testamento che Biglino offre nelle conferenze che ho potuto seguire su YouTube e immagino descrive nei libri che ha pubblicato, risulta plausibile."-----

A supporto, linki un'intervista del Sig.Biglino che riprende molte delle contestazioni a lui rivolte e le sue risposte ad esse.

Analizziamo le sue risposte.

Sulla contestazione più importante sollevata da Rickard, da me, da polaris, da invisibile solo per ricordare quelli più attivi, ovvero su quel facciamo finta che su cui il Sig.Biglino basa tutto il suo lavoro, lui risponde in questo modo:

---Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata.-----

Già basterebbe questa affermazione perentoria del Sig.Biglino, per rendere tutto il suo lavoro aleatorio, per rendere tutto il suo lavoro solo una costruzione senza nessun fondamento.

Perchè la sua costruzione si basa su quello stesso libro da cui, secondo lui non è possibile ricavare nessuna verità fondata di base.

Ma andiamo avanti nell'esposizione della sua risposta a questo.

Biglino afferma:---"Per cui andiamo avanti, facendo finta, utilizzando dunque questo presupposto.

Io rivendico il diritto di usare il mio metodo, sono sei anni che mi si vuole impedire di usarlo, perché mano a mano che si va avanti nella lettura letterale, la Bibbia è sempre più chiara, sempre più coerente, sempre più logica, sempre meno condizionata da contraddizioni, cosa che è invece palesemente presente ogni volta che si applicano le altre chiavi di lettura.
-----

Nessuno vuole negargli il diritto di applicare il suo metodo, infatti lo fa con successo e c'è la fila ad ascoltarlo, ma affermare che con il suo metodo la Bibbia è sempre più chiara, sempre più coerente, sempre più logica, sempre meno condizionata da contraddizioni, è una cazzata autoreferenziale.

In questo topic si è evidenziato bene come il suo metodo sia pieno di contraddzioni, come quello di tutti gli altri.

Invece lui afferma che questo non sia vero, lui afferma che il suo metodo risolve le contraddizioni di quel testo, (da cui secondo lui nessuno può ricavare qualche tipo di verità) e ci fa sopra un bello spot autoreferenziale di quanto il suo metodo sia il migliore in assoluto.

Bispensiero oppure paraculaggine, chi lo sa?

Ma andiamo avanti ancora con le sue parole:

----Allora io in questo mio fare finta dico:"Benissimo, fatte salve tutte le altre chiavi di lettura, mettiamo sul tavolo anche questa, dopodiché il pubblico, chi legge, sceglierà la sua, quella che gli piace di più.
Non impediamo al pubblico di avere anche questa chiave di lettura."
Io direi che in questa incertezza c'è spazio per tutti.
"-------

Perfetto.

Qui si capisce tutto il valore dell'operazione Biglino.

Lui dice testualmente:"Lasciamo il diritto al pubblico di scegliere quella che gli piace di più."

Non importa se la mia sia vera o sia falsa, tanto non si possono ricavare verità da quel testo, importa solo che sia dato il diritto al pubblico di farsi abbindolare dalla versione che più gli piace.

I fedeli si faranno abbindolare dalle traduzioni religiose, che sono false come la mia anzi di più, mentre coloro a cui piace la mia di traduzione invece, si faranno abbindolare dalla mia che è meglio.

Abbiamo tutti lo stesso diritto di farci abbindolare da chi ci pare o no?

Ma nonostante sia lo stesso Sig.Biglino ad affermare che:----Chiunque pretende di ricavare delle verità assolute di qualunque genere dall'Antico testamento sta seguendo una sua pretesa personale, che però è, come dire molto poco fondata,---- il suo lavoro per te caro Grappa, appare "plausibile".

Fammi indovinare Grappa, che questa tua posizione sia per caso dovuta al fatto che questa interpretazione (fasulla come le altre) ti piace di più, ti suona meglio, ti sembri più credibile rispetto alle altre?

Puoi credere a chi vuoi Grappa, questo diritto, checchè ne dica il Sig.Biglino a proposito, non è in discussione e non si nega a nessuno, neanche a coloro che credono ad una versione "letterale" (ma solo a volte), basata su di un testo su cui non è possibile ricavare nessuna verità e questo a detta del suo stesso autore.

Sì, quella del Sig.Biglino è una bella storia, una storia funzionale ad allontanare le masse dallo Spirito per portarle sul piano materiale dell'esistenza.

Infatti, le convinzioni del Sig.Biglino vanno proprio in quella direzione, nella direzione della religione moderna senza Dio, quella che ci piace tanto.

Quella religione moderna che finalmente ci libererà dall'oppressione e dalla pesantezza dei condizionamenti dovuti alla credenza dell'esistenza di Dio.

Lo afferma lui stesso fra le altre cose.

Citazione:
La cosa fondamentale è capire che la Bibbia ci racconta una storia concreta, bene una volta che abbiamo capito questo ci siamo liberati da una montagna di illusioni, dopo di che da lì in avanti possiamo tentare di compiere altri studi per capire chi fossero e da dove venissero.


Una storia concreta, materiale.

Poi consiglia due libri specifici ai suoi lettori, quelli che per lui sono i migliori, ovvero "La Bibbia non è un libro sacro" e "La Bibbia non parla di Dio".

Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282048