Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  zeppelin il 5/10/2015 1:09:50
Citazione:

invisibile ha scritto:
[...], ma anche che racconta in parte di vicende che, secondo la datazione che la scienza ne da attualmente, risalgono come minimo a 200.000 anni fa: la "nascita" dell'Homo Sapiens.
Ho già detto che io credo che noi siamo molto più antichi, ma anche 200.000 anni bastano e avanzano allo scopo.
In Genesi si parla prima della creazione del mondo, e questo qui interessa relativamente, per passare alla creazione dell'uomo:
[...]
Nei primi 11 dei suoi 50 capitoli descrive la cosiddetta "preistoria biblica" (creazione, peccato originale, diluvio universale), e nei rimanenti la storia dei patriarchi Abramo, Isacco, Giacobbe-Israele e di Giuseppe, le cui vite si collocano nel vicino oriente (soprattutto Palestina) del II millennio a.C. (la datazione dei patriarchi, tradizionale ma ipotetica, è attorno al 1800-1700 a.C., vedi Storia degli Ebrei).[/url]
Quindi, questo racconto scritto circa 2.600 anni fa, racconta in parte di eventi accaduti come minimo 200.000 anni fa.
[...]
Ma qui abbiamo un problema, perché se la Genesi racconta di fatti realmente accaduti, questo significa che questi racconti sono stati tramandati oralmente per 200.000 anni fedelmente.
[...]


Non è così.
La Creazione dell'Uomo si riferisce a Adamo ed Eva (tralasciando Lilith) nell'Eden, indipendentemente da quanti e quali uomini ci fossero fuori.
Una logica, in questo, è nel famoso "Marchio di Caino", apposto in modo che nessuno lo tocchi.
Ma nessuno chi?
Interessante la Genesi:
Citazione:
15 Ma il Signore YHWH gli disse: «Però chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte!». Il Signore YHWH impose a Caino un segno, perché non lo colpisse chiunque l'avesse incontrato. 16 Caino si allontanò dal Signore da YHWH e abitò nel paese di Nod, ad oriente di Eden. 17 Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio.

Caino si unì a quale moglie?
Da dove viene costei?
Costruttore di città?
Per chi?

Questo si spiega contemplendo l'idea che fuori dall'Eden ci fosse un'Umanità, e che nell'Eden, invece, ci fossero degli esemplari diversi.

Se l'Umanità "fuori" fossero Sapiens o meno, se avessero avuto o meno contatti con altri(?) simil-elhoim, la loro storia e le loro origini, non si può nemmeno ipotizzare e non è certo Biglino a sbilanciarsi su quest'argomento; in ogni caso la datazione approssimativa può essere presa per buona.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=282032