Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  stesepu il 4/10/2015 14:04:42
"vuol dire governanti, legislatori terreni": questo è quello che affermano loro, in realtà non ci sono due studiosi al mondo che concordino sul vero significato di Elohim, quindi andare a vedere che cosa ricavano quegli esegeti dal tradurre con "legislatori" un qualcosa che nessuno sa che cosa significhi in realtà, lascia il tempo che trova.

Se poi si pensa che quel commento avviene dopo che Giacobbe ha lottato tutta la notte con qualcuno, affermare che ha lottato in generale contro dei legislatori è una come minimo una forzatura.
C'è tutta una schiera di esegeti rabbinici che non concorda affatto con Consulenza Ebraica su un sacco di cose, quindi dare una validità assoluta a quello che dicono è perlomeno azzardato.

Come al solito, prendi per oro colato tutto quello che dice C.E. quando ti fa comodo e lo sbatti in faccia per darti ragione da solo.

E anche togliendo di mezzo questo passo "controverso", resta un Elohim Yahweh che non vuole passeggiare in mazzo alle cacche dei sui sudditi. Questo come lo spiega il mitico C.E.?

(neanche fossero un'autorità mondiale, sono un gruppetto di amatori)

Rakab è il termine usato per indicare come sedeva Yahweh sul cherubino:

Dal dizionario etimologico [Comprensive Etymological Dictionary of the Hebrew Language for readers of English]: "to mount (an animal, a vehicle), to ride
Schockel: "Montare, cavalcare, a cavallo"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=281999