Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 16/9/2015 20:54:32
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
invisibile ha scritto:
C'è altro che vuoi dire su questo aspetto prima che io continui con l'esame condiviso delle premesse (ma anche chiunque altro ovviamente), o possiamo procedere?


Sì, che non condivido affatto le tue conclusioni forzate.

Sull'antico testamento è scritto che Elyon capo degli Elohim suddivide i popoli della terra secondo il numero dei figli di Elohim e dona a Yahweh parte della tribu di Abramo, e poi per il resto del libro Yahweh usa i suoi umani per muovere guerra contro tutti gli altri popoli della terra che venerano altri Elohim, hai un bel da dire che non si sta usando il metodo scientifico: se tutti quei personaggi lì sono l'onnipotente unico trascendente (cioè se parti dalla conclusione e giustifichi l'ingiustificabile pur di tentare di aver ragione) allora ne risulta che l'onnipotente è un pazzo furioso che separa i popoli per assegnarsene una parte e poi con quella combattere tutte le altre! Alla faccia del Dio dell'amore!

E questo sarebbe un metodo scientifico?

Bè, illustra il metodo che ti ha portato a questi risultati in modo inconfutabile.

Ma poi, che cazzo c'entra sta roba con quello che sto dicendo io?

Ma dove l'ho mai detto che quello dell'antico testamento (qualunque versione della bibbia si voglia portare) è un Dio di pace è amore?

Citazione:

Viceversa, se leggi quel brano per quello che c'è scritto, cioè parti dai dati e poi sui dati costruisci le teoria, allora scopri che Yahweh non può essere la divinità unica immortale trascendente che ha creato tutto, è solo uno dei tanti, tra l'altro uno dei più sfigati. E non è di certo l'onnipotente Dio dell'Amore che gioca a risiko sulla pelle delle sue creazioni.

O non leggi quello che scrivo o non lo capisci.

Ora, visto che io sto parlando esclusivamente del metodo scientifico, e non di altro in questa fase, porta questi dati per poter "leggere quello che c'è scritto", ed esaminiamoli.

Dati scientifici eh.

Citazione:

E questo, caro Invisibile, E' il metodo scientifico: parti dai dati empirici (ti leggi le frasi della bibbia), e sui dati costruisci le teorie logiche. Non viceversa. Non illogicamente.

E vediamoli questi dati scientifici.

Citazione:
Le frasi potrebbero essere state manipolate? Ma come, per la dottrina vanno benissimo!

Esticazzi.

Quando ho mai detto che "la dottrina" (quale poi?) è basata su dati e metodologia scientifica?

Citazione:
E in ogni caso non è certo che la Fisica si sia mai fermata perché le misurazioni sono inerentemente inesatte! Si fa con quel che c'è, poi lo si verifica.

Ma questo non significa che i risultati siano scientificamente provati e chi lo afferma non capisce appieno il paradigma scientifico, che recita: i risultati, a parità di condizioni, devono essere replicabili sempre e comunque.

Citazione:

Qua la verifica dice: totalmente illogico, totalmente incoerente col resto del libro.

E vediamola lquesta verifica. Scientifica eh.

Stai commettendo un errore di base.
Nessuno ha detto che la dottrina cattolica sia scientificamente provata e sicuramente non sarò io a sostenere una simile assurdità.

Ci sei? Possiamo proseguire?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280679