Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 16/9/2015 1:12:49
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Perché, i cattolici seguono altre bibbie diverse da quella stuttgartensia? Non mi risulta.

Le altre bibbie hanno centinaia di varianti rispetto a quella, compresi i libri considerati canonici.

Dai, adesso basta. Ho capito che non vuoi ammettere di aver detto una scemenza, ci sta, però basta.
Ok?


L'incomprensione è data dal fatto che i cattolici, seguono il Magistero della chiesa e credono a quello, i cattolici seguono il papa.

Se la chiesa non si pronuncia a riguardo, per i cattolici non è vincolante quale Bibbia leggere.

Per questo non vi capite.

La chiesa non ha mai imposto il testo masoretico nella sua dottrina, lo ha semplicemente scelto per stampare le Bibbie.

Tutto qui.

Per te che non sei cattolico, Decalagon, non ci sono differenze, mentre per un cattolico questa è una dfferenza importante.

Per un cattolico che accetta il magistero della chiesa, ciò che la chiesa esprime in atti ufficiali è la verità, una verità che si deve accettare per dogma.

Questione di schemi mentali diversi, il tuo è quello di un ateo mentre quello de il_ras è quello di un cattolico praticante.

Te l'ha spiegato in mille modi, anche linkandoti il significato di Magistero della chiesa, ma tu non riesci a concepire il suo modus pensandi.

Metti, ad esempio che tu nella tua vita creda ciecamente a Massimo e, per te, che ciò che dice Massimo è legge in ogni campo della tua vita.

Se Massimo non si esprime chiaramente su qualcosa, con documenti ufficiali tramite i canali ufficiali, quel qualcosa per te, non è ciò che pensa Massimo e contesterai tutti coloro che invece sostengono che Massimo abbia una certa posizione su quello, perchè Massimo non si è espresso chiaramente in maniera univoca su quel punto contestato.

Se non c'è la dichiarazione ufficiale di Massimo che esprime il suo parere su quel punto, non si può affermare con certezza ciò che Massimo pensa su quel punto.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=280581