Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Ghilgamesh il 9/7/2015 16:41:16
Citazione:

bauer ha scritto:
Chiedo a Gilgamesh, Decalagon e Sertes (o chiunque supporti la visione Biglino).

Forse mi son perso qualcosa ma non riesco a seguire completamente il discorso.

Diamo per scontanto che Yahweh sia in carne e ossa come dice Biglino e che la parola Elohim possa raggruppare veramente sia Yahweh che Baal ed il resto degli "dei".

Non capisco che cosa Biglino riesca a estrapolare il fatto che tutti gli Elohim debbano possedere le stesse qualità. Mi spiego meglio:

In egitto si dice che il faraone era considerato un dio in terra, ma allo stesso tempo il suo popolo credeva in molte altre divinità come dire "non corporee".

Perchè state quindi escludendo questa possibilità a priori anche per il popolo ebreo? Non potrebbe semplicemente essere una situazione in cui il "dio yahweh" sia in carne ed ossa mentre le altre divinità siano incorporee?


Non lo sta escludendo nessuno... almeno non io, la cosa che stiamo escludendo è che quel libro parli di un dio buono giusto e onnipotente ... quello non è descritto da nessuna parte!
Poi poteva essere un dittatore, un racconto interamente di fantasia o la storia degli alieni che ci hanno creato (molte cose mi fanno propendere per l'ultima ipotesi)

E soprattutto, nessuno OGGI pensa che il faraone fosse un dio ... mentre molta gente pensa che quello di cui parliamo sia il creatore di tutto.

Ora, perdonami, ma se parli a un uomo che si crede dio, e che magari ha del potere, tu non lo contrari, MA poi ti tieni la tua religione (caso egizio) ... se hai a che fare con il vero unico e solo dio creatore del tutto, tu, adoreresti un idoletto di pietra?


Citazione:

O forse ci sono riferimenti a Kamosh, Baal, Astarte, Milcom in cui viene chiaramente specificato che anche loro sono in carne ed ossa?


Non avendo particolare voglia di cercare (ma credo sempre più de te) abbiamo parlato da poco del salmo 82, in cui YHWH parla a un'assemplea di altri elohim ... lui era di carne e ossa, non vedo perchè gli altri dovevano essere idoli di pietra o entità spirituali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275411