Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  bauer il 9/7/2015 12:29:11
Chiedo a Gilgamesh, Decalagon e Sertes (o chiunque supporti la visione Biglino).

Forse mi son perso qualcosa ma non riesco a seguire completamente il discorso.

Diamo per scontanto che Yahweh sia in carne e ossa come dice Biglino e che la parola Elohim possa raggruppare veramente sia Yahweh che Baal ed il resto degli "dei".

Non capisco che cosa Biglino riesca a estrapolare il fatto che tutti gli Elohim debbano possedere le stesse qualità. Mi spiego meglio:

In egitto si dice che il faraone era considerato un dio in terra, ma allo stesso tempo il suo popolo credeva in molte altre divinità come dire "non corporee".

Perchè state quindi escludendo questa possibilità a priori anche per il popolo ebreo? Non potrebbe semplicemente essere una situazione in cui il "dio yahweh" sia in carne ed ossa mentre le altre divinità siano incorporee?
Anche se vegono tutti chiamati indistintamente elohim come possiamo escludere che questa definizione non sia simile alla parola "dio" usata in egitto?

O forse ci sono riferimenti a Kamosh, Baal, Astarte, Milcom in cui viene chiaramente specificato che anche loro sono in carne ed ossa?

Comunque ritengo Biglino un gran paraculo. Di sicuro non si puo' negare che sia un maestro nel rigirarsi i discorsi per poter "vendere" meglio. Uno che dice che alla fine per lui non è importante se gli elohim siano veramente alieni o prediluviani o qualsiasi altra cosa dovrebbe almeno avere la decenza di non chiamare il suo libro "il dio alieno" :P

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275391