Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 8/7/2015 10:12:42
Ghilgamesh ha scritto:

Citazione:

Veramente tu sostenevi che dio non avesse mai dato leggi ingiuste, io ti ho fatto notare che mentivi ... ed effettivamente mentivi!

25Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere. 26 Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.


Buffone.

Dal 25-26, al 30-31 ci sono poche righe da leggere, ma per te è difficile farlo, ormai lo hanno capito in parecchi.

30Ora tu di' agli Israeliti quel che io, il loro Dio, il Signore, annunzio: Voi vi comportate come i vostri antenati e vi rendete impuri, agite come prostitute, quando adorate quegli idoli detestabili.
31Ancora oggi vi contaminate con i vostri sporchi idoli quando portate doni e sacrificate i vostri figli nel fuoco.
E io dovrei lasciarmi consultare da voi?
No, io, il Signore, il Dio vivente, dichiaro che non mi lascerò consultare da voi.

Ezechiele 25/30-31

Tutto il passo in questione, quello di Ezechiele 20, è su questo tenore.

Buffone.

Citazione:
Quello che parla è il signore ... poi tu hai fatto la supercazzola di baal, ma quello che parla in quel verso è il (tuo) signore che dice "IO", una volta dimostrata la tua menzogna, non ho insistito ... ma il fatto che si lamenti da altre parti di leggi simili fatte da baal, dimostra solo la psicosi di yhwh.


Basta leggere dicono....

In quei versi il Signore dice IO riferendosi a leggi e statuti.

Grazie a quelle leggi, gli Ebrei che adoravano gli idoli come Moloch si contaminavano quando eseguivano i riti a lui dedicati, quelli appunto che prevedevano di passare i figli primogeniti nel fuoco.

il Signore Biblico si oppone a queste pratiche e si lamenta di questo con gli anziani di Israele andati a consultarlo.

Questa è Storia, ovvero che fra le popolazioni cananee c'era questa usanza a favore di Moloch e Baal è una verità storica riconosciuta.

Richard ha portato altre evidenze di questo nei suoi interventi, di come in tutta la prima parte della Bibbia ed in Levitico il Signore Biblico si opponga a queste terribili pratiche e alla stregoneria, evidenze chiaramente ignorate come tutto ciò che va contro il tuo sacro dogma.

Buffone.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275263