Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 7/7/2015 14:24:49
Gilgamesh

Citazione:
Questo è vero, ovviamente anche lui è arrivato alla conclusione più logica a cui si arriva unendo tutti i puntini ... ma si limita sempre e comunque a tradurre.


NELLA SUA RISPOSTA A SERTES NE PARLA ECCOME.

Vogliamo finirla con questa manfrina o vogliamo continuare ad infinitum?


Citazione:
E per lo stesso principio non vedo che ce trovi di "novità" in quanto espresso da Cristo ... Budda diceva le stesse cose 500 anni prima!


Come ti avevo già scritto prima, la differenza è legata al diverso modo di raggiungere l'"illuminazione" ed il "Nirvana" o "Regno dei Cieli".

Nel caso di Buddha si tratta di un percorso di autoconoscenza individuale, un percorso difficile di autoliberazione, nel caso del Cristo la "Salvezza" viene concessa per grazia perché nessun uomo possa vantarsene.

20 Dov'è il sapiente? Dov'è il dotto? Dove mai il sottile ragionatore di questo mondo? Non ha forse Dio dimostrato stolta la sapienza di questo mondo?
21 Poiché, infatti, nel disegno sapiente di Dio il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione.
22 E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza,
23 noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani;
24 ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio.
25 Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini.
26 Considerate infatti la vostra chiamata, fratelli: non ci sono tra voi molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili.
27 Ma Dio ha scelto ciò che nel mondo è stolto per confondere i sapienti, Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti,
28 Dio ha scelto ciò che nel mondo è ignobile e disprezzato e ciò che è nulla per ridurre a nulla le cose che sono, 29 perché nessun uomo possa gloriarsi davanti a Dio.
30 Ed è per lui che voi siete in Cristo Gesù, il quale per opera di Dio è diventato per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione, 31 perché, come sta scritto: Chi si vanta si vanti nel Signore.


Basta semplicemente ricevere il Cristo nel proprio intimo senza bisogno di altri percorsi tortuosi per raggiungere quello che il Buddhismo ha codificato nella Sua Dottrina.

Questa è la "Buona Novella" del Cristo che tutte le Anime debbono sapere.

Poi la scelta rimane personale, come sempre.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275203