Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 3/7/2015 9:15:56
Ghilgamesh ha scritto:

Citazione:
Nessuna grande scoperta come ti hanno detto ... però a me sta cosa fa venire in mente una domanda ... ma perchè si passa dal politeismo al monoteismo?

Voglio dire, Dio in quel tempo camminava con loro e parlava con loro, gli ha spiegato che è il creatore di tutto e glielo ha fatto vedere con il suo potere e la sua gloria ...bon, sapendolo, perchè questi a un certo punto avrebbero sentito il bisogno di adorare altri dei immaginari?

Così, tanto per trovare un altro buchetto ^__^


Stai invertendo i termini della questione.

Le popolazioni del tempo erano politeiste, adoravano divinità terribili e sanguinarie prima della comparsa del Dio unico.

Ma i patriarchi Ebraici biblici erano monoteisti.

Il Dio unico viene insegnato alle popolazioni cananee, da Abramo e dalla sua cerchia sacerdotale.

Infatti le 3 religioni monoteistiche si chiamano religioni abramitiche perchè discendono tutte tre da quella narrazione.

Per dimostrare ai politeisti che il Dio unico era il più forte ed era alleato di Israele il Suo popolo, il popolo "eletto", ci sono voluti secoli di Storia, quelli appunto raccontati nel Testo Biblico.

Ancora oggi ci sono Ebrei che non ne sono proprio convinti appieno e adorano altre divinità.

Citazione:
Leggendola letterlamente, ovviamente, anche in questo caso non abbiamo buchi ... ci sono più elohim di pari valore e gli umani si schieravano di volta in volta con quello che valutavano più forte o meno cattivo.
Motivo del politeismo ... di dei, ce n'era più d'uno, semplice, lineare, senza buchi nella trama.


Leggendola attentamente senza inquadrarla nel suo contesto storico, non ci capisci un tubo e vedi ciò che vuoi.

Ognuno ci vede ciò che vuole.

Basta guardare solo a quante numerose siano le interpretazioni di quel testo per capirlo.

Un testo, ricordiamolo ancora, che nessuno fra i "gentili" sa se sia quello originale, visto che tutti interpretano un testo uguale per tutti dato al mondo dagli Ebrei Masoreti nel 1000 d.C.

Il popolo Ebraico ed i suoi sacerdoti sono e rimangono i soli custodi della verità di quei tempi, loro sono ancora oggi il popolo eletto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274982