Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  incredulo il 2/7/2015 22:55:12
Decalagon

Citazione:
Io invece ho capito che tu dai ragione a Biglino quando mi confermi che la bibbia non parla di dio, che i cherubini erano oggetti meccanici, che la cultura semitica delle origini non aveva i concetti di dio e spiritualità e che di conseguenza non hanno nemmeno il termine per indicare "dio" così come lo conosciamo noi e come lo presenta la dottrina..


La Bibbia Ebraica è un libro di diritto, è il Libro della legge Mosaica, quella Legge ancora oggi seguita dalla società Ebraica, società Ebraica che basa su altri testi la sua dottrina religiosa.

Quella Cristiana invece parla di Dio, assemblando alcune parti della Bibbia Ebraica e il Nuovo Testamento.

I Cherubini che coprivano l'Arca dell'Alleanza erano congegni di sicurezza, erano sul coperchio che copriva la cassa, ma non è che nella Bibbia non si parli di Angeli, parola che significa messaggero.

Il messaggero aveva anche forme umane, perchè D-o si serve anche di uomini per mandare i Suoi messaggi.

Che il concetto di D-o e di divinità si sia modificato nei secoli è il segreto di pulcinella per chi conosce la Storia.

Non vedo quale sia questa grande "scoperta".

Si passa dal politeismo al monoteismo, fra grandi difficoltà fra l'altro, visto che i culti pagani sono vivi ancora oggi.

Curioso che il Sig. Biglino non parli di religione e non voglia entrare nel campo religioso e poi comunque esprima questi concetti.

Sono d'accordo con coloro che ci vedono "furbizia" in questo atteggiamento paraculistico di negare una cosa mentre la si fa, soprattutto per non doversi cuccare l'onere della prova.

Citazione:
MA Biglino non ha capito un cazzo, non sa tradurre l'ebraico e chi gli da retta è un suo 'folle' seguace (cit.).


Il Sig. Biglino sa quello che fa.

Chi non ha capito non è lui.

Che non sia un fenomeno nelle traduzioni gli viene contestato dagli esegeti ebraici e anche da altri studiosi biblici.

La citazione del "folle" seguace non è la mia, per cui non so perchè l'hai scritta a me.

Citazione:
Argomentazioni dello stesso spessore di chi dice che Mazzucco è un bugiardo perché accelera i video e che sbaglia i piani delle torri gemelle, e che chi gli da retta è solo un complottista.


Io ho difeso Mazzucco, sostenendo che lui non aveva avuto lo stesso trattamento di favore del Sig. Biglino che ha venduto 90.000 libri secondo te e non 30.000 come afferma Sertes.

Ma sia tu e sia Sertes mi avete contestato per questo, addirittura con un'altra bordata del tipo "ennesima menzogna" perchè anche Mazzucco aveva scritto un libro.

Per cui la tua similitudine è fuori bersaglio.

Riprova.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274973