Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  polaris il 2/7/2015 15:17:07
toussaint
Citazione:
Scusa, Polaris, ma il fatto che tu debba vederlo ritratto in una statua per incuriosirti e interessarti, nasce sempre da questa curiosa convinzione, tutta moderna e occidentale, che i popoli del passato amassero raccontare e raccontarsi cazzate.
'Sta cosa mi ha sempre mandato ai matti...
Al contrario toussaint, è proprio la convinzione occidentale che vede gli antichi come dei baluba con la clava ad aver contruibuito alla formulazione delle teorie sugli antichi astronauti et similia (vedi Sertes che ha chiamato Ezechiele "primitivo"). Lo scientismo (di cui, bene o male, siamo tutti un po' impregnati) non riesce a capacitarsi quando vede costruzioni complesse ed eleganti come le Piramidi e o vi attribuisce un significato religioso - continuando però a sostenere "è incredibile come abbiano fatto" - oppure nella sua frangia più estrema ipotizza l'intervento di "altri" che sono venuti in aiuto di questa o quella popolazione, quest'ultima ipotesi, come sappiamo, è ben radicata a livello popolare.

Io invece non vedo gli antichi come dei creduloni sbavanti ma come persone che con "pochi" mezzi sono riusciti a realizzare grandi opere d'ingegneria.

Poi che siano esistite civiltà antediluviane non lo credo solo possibile, lo do praticamente per certo.

Però come sempre bisogna separare gli elementi veramente anomali dal pattume partorito dalla fantasia di qualche mente paranoide.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274918