Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 2/7/2015 15:02:21
Citazione:
Rickard ha scritto:
E il fatto che manchino le tracce concrete della storia narrata da Biglino e da altri (reperti dei giganti, degli elohim, della tecnologia superiore ecc.) non rende quella storia più vicina all'immaginazione che alla realtà?


Partiamo col dire che di giganti ne parla la Bibbia, è per questo che l'argomento è approdato qua.

Un paio di esempi:

Genesi 6,4 (prima del diluvio):
4 C'erano sulla terra i giganti a quei tempi - e anche dopo - quando i figli di Dio si univano alle figlie degli uomini e queste partorivano loro dei figli: sono questi gli eroi dell'antichità, uomini famosi.

Numeri 13, 31-33:
31 Ma gli uomini che vi erano andati con lui dissero: «Noi non saremo capaci di andare contro questo popolo, perché è più forte di noi».
32 Screditarono presso gli Israeliti il paese che avevano esplorato, dicendo: «Il paese che abbiamo attraversato per esplorarlo è un paese che divora i suoi abitanti; tutta la gente che vi abbiamo notata è gente di alta statura;
33 vi abbiamo visto i giganti, figli di Anak, della razza dei giganti, di fronte ai quali ci sembrava di essere come locuste e così dovevamo sembrare a loro».

Quindi come vedi non serve Biglino per parlare di giganti, basta leggere la bibbia CEI

PS: in entrambi i casi il termine che per la CEI è "Giganti" in ebraico è "Nephilim"

---

Sul fatto che manchino tracce concrete non so onestamente cosa risponderti, o ti faccio un intero thread sugli antichi astronauti, sulle OOPart, sulle costruzioni impossibili, o lascio questa affermazione così com'è.

Però dire che non ci sono proprio prove è un po' grossa, veramente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274916