Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 2/7/2015 13:08:11
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Ma anche no.
Non credo di averla allargata molto, sono andato a inizio geremia 2.1, per arrivare alla tua frase 2.13 ... se le leggi è chiarissimo che qui si tratta di metafora ... o israele è un nome anche di un frutto antico e dio ci sta facendo un trattato di biologia?
La metafora viene ripetuta più volte, "eri la mia primizia, hai scelto un altra fonte di potere, altra "acqua" e ti sei raggrinzita"

E parafrasando incredulo, te la cei e dumila anni di chiesa, potete farvi i pompini a vicenda quanto volete, ma se li leggi, è chiaro che antico e nuovo testamento sono due libri differenti, scritti in modo differente, che parlano di cose differenti.

La posizione di unirli, rimane legittima solo finchè uno non se li legge.


Chiaramente la mia traduzione letterale era un paradosso, pero` e` naturalistica come quella di Biglino, quindi dovrebbe essere, almeno secondo certi canoni odierni, piu` lecita.

La posizione della CEI e` coerente con il Vangelo:

Luca 24:25-27
Citazione:

25Disse loro: «Stolti e lenti di cuore a credere in tutto ciò che hanno detto i profeti! 26Non bisognava che il Cristo patisse queste sofferenze per entrare nella sua gloria?». 27E, cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a lui.


Luca 24:44
Citazione:

44Poi disse: «Sono queste le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella Legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274903