Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 2/7/2015 12:40:32
Sertes

Citazione:
Lui protende per la teoria extraterrestre perché nella bibbia viene usato il termine "nephilim" (quelli che poi sono stati tradotti con i giganti) una delle razze umanoidi che combattevano contro gli elohim assieme agli umani. Erano creature esadattili dalla stazza imponente.
La radice del termime "nephilim" riporta il significato "quelli caduti dall'alto", o qualcosa di simile (dovrei riprendere in mano il capitolo in questione)
Mentre in aramaico, il singolare "nephilà" indica la costellazione di orione
Quindi è da questo che si presume che ALMENO i nephilim non fossero terrestri..
Per quanto riguarda gli elohim non viene detto nulla della loro possibile provenienza, ma da letture extrabibiliche (come le tavolette sumero accadiche), si deduce che non fossero di questo mondo

Io lo trovo molto interessante.

Certamente. Molto interessante. E anche appassionante. Come può esserlo un libro di Sitchin, un romanzo, o un libro di fantascienza.

è realmente successo? Ci sono tracce dei giganti? Reperti, discendenti e ascendenti genetici? No? A noi non interessa? Vogliamo solo analizzare le radici linguistiche di lingue di 3000 anni fa?

Allora non si sta ricercando la verità, ma ci si sta baloccando con delle storie che hanno il merito di piacerci e di suscitare il nostro interesse.

Citazione:
doktorenko, mi sembra abbastanza chiaro che la Bibbia è il racconto di uno degli Elohim, chiamato Yahweh oppure Adonai a seconda dell'evenienza.
In questo brano Yahweh si rammarica che il popolo di Israele, che lui ha guidato attraverso il deserto, lo ha dimenticato, arrivando pure a rinnegarlo in favore di Baal, un altro Elohim.

E non è in alcun modo possibile che sia una storia allegorica che parla di un popolo che si allontana dal suo Dio originario perché influenzata dalle culture di altri popoli con cui è venuto a contatto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274899