Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 2/7/2015 11:46:45
La domanda era:

Gli esegeti ebrei del forum ConsulenzaEbraica concordano con lei che la bibbia non è un libro di religione, che nella bibbia gli angeli non sono spiriti incorporei, che nella bibbia non figura satana quale entità singola e malvagia; addirittura arrivano a dire che la bibbia parla di ingegneria genetica e che i cherubini erano robot tecnologicamente avanzati, PERO' in questi due casi affermano che tali tecnologie derivassero da popolazioni terrestri pre-diluviane, e non da fonti extraterrestri.
Quale argomento utilizza lei per preferire una fonte extraterrestre ad una fonte terrestre pre-diluviana, per una corretta lettura di quelle parti dell'antico testamento?

Mi è arrivata una risposta, in forma privata da un utente che non vuole farsi coinvolgere dalle polemiche di questo thread:

Lui protende per la teoria extraterrestre perché nella bibbia viene usato il termine "nephilim" (quelli che poi sono stati tradotti con i giganti) una delle razze umanoidi che combattevano contro gli elohim assieme agli umani. Erano creature esadattili dalla stazza imponente.
La radice del termime "nephilim" riporta il significato "quelli caduti dall'alto", o qualcosa di simile (dovrei riprendere in mano il capitolo in questione)
Mentre in aramaico, il singolare "nephilà" indica la costellazione di orione
Quindi è da questo che si presume che ALMENO i nephilim non fossero terrestri..
Per quanto riguarda gli elohim non viene detto nulla della loro possibile provenienza, ma da letture extrabibiliche (come le tavolette sumero accadiche), si deduce che non fossero di questo mondo

Io lo trovo molto interessante.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274891