Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Rickard il 2/7/2015 10:07:57
NiHiLaNtH
Citazione:
per la situazione europea è più corretto dire che ci sono milioni di persone schiave della chiesa cattolica e non più genericamente della religione cristiana

Anche questa stima è ampiamente esagerata.

Ma avete idea di cosa voglia dire essere schiavi di qualcosa? Ma dove e quali sarebbero le moltitudini (anche tu parli di milioni) di persone talmente succubi e asservite ai precetti cattolici da poter essere qualificate come schiave?

Quasi nessuno è veramente religioso, ma in molto si dichiarano così per opportunismo sociale, perché in alcuni ambienti della società sopravvive ancora oggi qualcosa dell'antico potere delle religioni in ambito sociale. Tanto cosa costa dichiararsi cattolici? Poi non devi fare nulla e se vuoi essere considerato hardcore basta andare in chiesa una volta a settimana a recitare qualche litania.

La gente si dichiara religiosa per lo stesso motivo per cui quasi tutti vengono battezzati: perché è sempre stato così, perché ormai è una ritualità sociale talmente diffusa da darla per scontata, ma contemporaneamente ha anche perso qualsiasi significato, inflazionata com'è.

Sertes

Citazione:
Gli esegeti ebrei del forum ConsulenzaEbraica concordano con lei che la bibbia non è un libro di religione, che nella bibbia gli angeli non sono spiriti incorporei, che nella bibbia non figura satana quale entità singola e malvagia; addirittura arrivano a dire che la bibbia parla di ingegneria genetica e che i cherubini erano robot tecnologicamente avanzati, PERO' in questi due casi affermano che tali tecnologie derivassero da popolazioni terrestri pre-diluviane, e non da fonti extraterrestri.

Tutta questa intro ha l'aria di una sbrodolata che può essere riassunta così: Sig. Biglino, partendo dal presupposto che lei ha completamente ragione su tutto, e che tutti lo sanno...

Cosa prova se alcuni esegeti di un singolo forum concordano su alcune cose? Ma poi concordano davvero? Alcune frasi di quel forum sono state postate su questo topic, e la cosa non appariva così limpida e liscia.

Io stesso avevo ripreso una di quelle frasi, nel post #558, eccola qua:

Non è con un gioco al ribasso, prendendo soltanto i punti in comune, che si può dare via libera a Biglino di raccontare le rimanenti falsità.

Quindi "concordano" un paio di palle. Si può dire che sono loro a dire falsità, che sono in malafede ecc., ma loro accusano Biglino di poggiarsi su qualche sparuto punto in comune, per poi dire un sacco di rimanenti falsità.

Citazione:
Quale argomento utilizza lei per preferire una fonte extraterrestre ad una fonte terrestre pre-diluviana, per una corretta lettura di quelle parti dell'antico testamento?

Vende più copie.

Se pare troppo brutale, possiamo imbellettare il tutto con pipponi cosmici su elohim e su come da alcuni vaghi rimandi si trarrebbe l'origine extraterrestre.

Shavo
Citazione:
Biglino non si sbilancia proprio a quanto mi risulta (e fa benissimo)..

No, è diverso. Biglino non ha mai avuto le palle di dichiararlo apertamente, per evitare tutti i grattacapi che tale affermazione gli causerebbe (onere della prova ecc.), in compenso lo fa intuire a più riprese, ammiccando e indicando la pista aliena.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=274880