Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Sertes il 5/6/2015 15:28:12
Citazione:
Rickard ha scritto:
Sertes
Citazione:

No, infatti io non sostengo che è nel giusto, sostengo che se sbaglia è in buona compagnia, perché è corroborato dalle traduzioni delle bibbie che nelle università usano per insegnare agli studenti come tradurre dall'ebraico antico.

E che quindi fai fatica a sostenere che lui non sappia tradurre, perché allora dovresti sostenere che le bibbie con traduzione interlineare usate nelle università per insegnare a tradurre la bibbia dall'ebraico sbagliano così clamorosamente su una cosa così importante (il verbo riferito ad Elohim è al plurale)

Questo, Sertes, è un esempio del quando fa comodo a cui mi riferivo prima.

Tutto il discorso è un argomento ad judicium e ora le università e gli studiosi "mainstream" vengono ammantati di autorevolezza perché, in questo caso, c'è congruenza tra ciò che dice Biglino e ciò che dicono testi "ufficiali" delle università.


Le università l'autorevolezza ce l'hanno di loro, perché le università non hanno l'obiettivo di smantellare la Sacra Romana Chiesa e quindi non hanno interesse a fare discorsi di parte. Anzi, avrebbero tutto l'interesse a non mettersi contro un tale colosso.

Se un testo universitario usato proprio per insegnare come tradurre, traduce Elohim al plurale e mette il verbo al plurale, è l'eventuale contestatore che deve spiegare perché il testo universitario ha fatto un errore così clamoroso su un passaggio così cruciale.

Se lo sa spiegare, bene, e siamo tutti più ricchi di questa informazione.

Se viceversa non lo sa spiegare allora non si può affermare che chi traduce Elohim al plurale e mette il verbo al plurale SBAGLI: fa solo la stessa cosa che fa l'università.

La logica non segue situazioni di comodo, la logica è senza padroni.

D'altra parte io Fisica l'ho studiata all'università. Se domani qualcuno mi dimostra che è possibile avere un crollo gravitazionale in accelerazione da caduta libera e contemporaneamente attraverso il percorso di maggior resistenza, allora dirò: cavolo, mi sono sbagliato perché ho seguito la Fisica che mi hanno insegnato all'università e che credevo valida.
Ma prima deve venire questa dimostrazione, non puoi partire dicendo che io sbaglio perché il NIST ha ragione. Devi confutare l'Alma Mater di Bologna, non solo me. (più i 2000 di ae911truth, ovviamente, a cui io non lustro nemmeno le scarpe)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=272763